Archivio blog

sabato 21 gennaio 2012

Regolamento comunale fitofarmaci: un passo avanti?


Pare che qualcosa si muova: con recente determina (n.47) dell’ufficio tecnico si dà l’incarico ad una società specializzata, Elemento Terra SRLper l’espletamento di    parere sull’adozione di un regolamento per l’utilizzo dei fitofarmaci, in particolare a riguardo delle derive e alle distanze dalle aree a presenza pubblica.

Ricordiamo in breve che ancora nel settembre dello scorso anno si era tenuto in sala consiliare un primo incontro riguardo all’impatto che l’uso dei trattamenti fitosanitari può avere sull’ambiente e sulla salute della popolazione: si era discusso delliniziativa del Consorzio Franciacorta finalizzata a definire un protocollo d'intesa con i Comuni della zona. 
Era emersa però anche l’esigenza di provvedere nel frattempo, in tempi rapidi, a un regolamento locale, tanto che in quell’ottica l’Associazione Monte Alto aveva prontamente inviato al Sindaco una proposta per la formulazione di una specifica ordinanza.

Le parti allora convocate (associazioni ambientaliste e liste politiche locali) non sono più state interpellate.

Ora, con la decisione di approfondire l’argomento tramite una società di consulenza, l’amministrazione intende fare un passo in avanti?

1 commento:

  1. Nulla vieta che il Comune ricorra ad un approdondimento, però torno ad insistere sulla necessità di coinvolgere l'ASL e l'ARPA organi istituzionali ai quali comunque si deve fare ricorso. Io sono dell'idea che tale regolamento sia inglobato nel Regolamento Locale di Igiene.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome