Archivio blog

venerdì 15 novembre 2013

Articolo. Gruppo Vela, ok per la cassa straordinaria

Fonte: GIORNALE DI BRESCIA 
VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2013

Gruppo Vela, 
raggiunto l’accordo per dodici mesi di cassa straordinaria

BRESCIA Si è definito a Roma, nelle stanze del Ministero del Lavoro, l’accordo tra le organizzazioni sindacali e la società per la cassa integrazione straordinaria per i 134 dipendenti del gruppo Vela di Corte Franca.
L’azienda, ricordiamo, è stata ammessa alla procedura di concordato preventivo (liquidatorio) lo scorso mese. La cigs durerà un anno e riguarderà 45 lavoratori attivi nell’unità produttiva di Corte Franca, 31 nel sito di Bologna, 23 in quello di Ferrara e 35 a San Giovanni del Dosso, nel Mantovano. «In quest’ultima unità produttiva - riporta una nota diffusa dalle segreteria regionali di Feneal-Cisl, filca-Uil e Fillea-Cgil - è in atto un affitto di ramo di azienda con la Industria italiana laterizi, pertanto il giudice dovrà valutare se trasformare il ramo di affitto in acquisto di ramo di azienda entro 180 giorni, oppure non procedere a tale trasformazione. In questo caso il rapporto di lavoro dei lavoratori continuerà con la Vela spa e il decreto di cigs sarà valido anche anche per loro».

Durante i dodici mesi di cassa integrazione straordinaria - fanno inoltre sapere dal sindacato - sarà attivata una procedura di mobilità «non oppositiva» per consentire ai lavoratori delle agevolazioni in caso di ricollocazione occupazionale. «L’accordo odierno mette sullo stesso piano di protezione sociale i lavoratori della Vela spa con quelli della Vela prefabbricati srl (azienda con 120 dipendenti non ammessa al concordato, ma dichiarata fallita dal Tribunale di Brescia) - aggiungono i rappresentanti dei lavoratori -. Le due aziende sviluppavano circa 150 milioni di euro nel 2008 ed erano uno dei leader di mercato nel segmento dei laterizi e manufatti in cemento». Nei prossimi giorni i sindacati riprenderanno i contatti con gli imprenditori che hanno avanzato delle manifestazioni di interesse per la Vela Prefabbricati.

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome