Archivio blog

sabato 13 febbraio 2016

Parco Agricolo Franciacorta: domenica 14 febbraio in piazza ad Iseo

Prosegue la mobilitazione dell'associazione Parco Agricolo della Franciacorta: domenica 14 febbraio 2015 al gazebo informativo in piazza ad Iseo sarà distribuito il volantino allegato e illustrata ai cittadini la proposta.


LA FRANCIACORTA DIVENTI UNA COMUNITÀ
Questa splendida terra è il risultato di una combinazione positiva tra paesaggio preesistente e la mano sapiente dei suoi abitanti che nei secoli l’hanno arricchita di un grande patrimonio storico architettonico, castelli, ville, abbazie, centri storici e borghi da fare invidia ai territori più blasonati d’Italia.

Negli ultimi decenni la smodata espansione edilizia ne ha però stravolto l’identità determinando una conurbazione disordinata che ha messo in crisi persino l’identità fisica dei singoli comuni e borghi; situazione che potrebbe ulteriormente aggravarsi se tutte le aree previste in trasformazione dai PGT vigenti (complessivamente circa 5 milioni di mq di aree oggi agricole) venissero cementificate.

Dobbiamo invertire la tendenza, creando una “Comunità” in grado di governare la Franciacorta in modo unitario e condiviso. Il rischio è che le bellezze di questo territorio noto in tutto il mondo tra vent’anni saranno solo un ricordo.
L’Associazione Parco Agricolo della Franciacorta  è nata per questo. Infatti, se si realizzasse il Parco Agricolo, possibilità prevista dalle norme regionali, si darebbe vita a un Ente che gestirebbe lo sviluppo e la tutela della Franciacorta con una visione d’insieme sovra comunale e nell’interesse di tutti.

Con l’istituzione del Parco Agricolo la Franciacorta ha tutto da guadagnarci per il valore delle sue produzioni agricole (non solo il vino), per le attività produttive di qualità esistenti e che potrebbero arrivare, per il valore storico-culturale del suo territorio e l’offerta ricettiva come elemento di richiamo per un turismo diffuso e di qualità. Insomma il Parco Agricolo si rivela come ottimo strumento
per caratterizzare la Franciacorta come un marchio di qualità  e rendere questa terra al passo coi tempi più tutelata, bella e ricca.

Il Parco Agricolo della Franciacorta sarebbe un Ente Giuridico riconosciuto e in grado autonomamente di chiedere o ottenere cospicui finanziamenti europei su progetti di tutela e rigenerazione del paesaggio e a sostegno di produzioni di qualità.

Noi vogliamo bene alla Franciacorta e siamo sicuri che in tanti si possa mirare a grandi risultati: lo strumento più adatto, realistico ed efficace tra i molti che abbiamo vagliato è proprio la creazione del Parco Agricolo.









Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome