Archivio blog

lunedì 19 settembre 2011

Corte Franca al setaccio

Il tempo è stato indulgente, una breccia tra un temporale e l’altro nella mattinata di domenica scorsa,  tanti volontari, muniti di guanti, pinze, rastrelli e sacchetti si sono ritrovati a setacciare alcune zone del paese per asportare immondizia abbandonata.

I gruppi hanno preso di mira soprattutto via Provinciale, la zona del Budrio a Nigoline, sentieri e fossi dietro il centro commerciale di Timoline, assistiti da alcuni volontari della Protezione Civile e dalla Cooperativa Solidarietà Provagliese, che ha messo a disposizione due furgoni per il carico del materiale raccolto.

Particolarmente vigili i bambini che non si lasciavano sfuggire neanche il più piccolo oggetto.
Qualcuno si è anche presentato provvisto di un capiente caratì, sapendo di un particolare fosso (il Pissine), dove si possono pescare televisori, cucce di cane, cassette, ruote di biciclette e altro: l’impresa è stata ardua, causa effusioni fetide provenienti da rifiuti, quelli che l’occhio magari non vede, ma il naso sente.

A parte tali olezzi, il clima che si è respirato è stato quello della solidarietà, dell’esigenza di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo ancor più coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.

Una occasione quella del PiM che ha sollevato tra gli aderenti anche la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio prendendosene cura non in maniera episodica, ma sistematica.
---------------------------------------
N.B.
-Per altre fotografie vai al sito de La Schiribilla.
-In alcuni Comuni le Amministrazioni organizzano gruppi di volontari per la manutenzione di varie aree pubbliche. Ad esempio, a Castegnato, la Giunta ha disciplinato gli interventi di collaborazione dei volontari che intendono o intenderanno curare parchi e giardini pubblici: tutti i volontari devono avere almeno 16 anni e saranno assicurati per infortuni e vita, nonché per responsabilità civile verso terzi conseguenti alle mansioni loro affidate. Verrà fornito un tesserino di riconoscimento, attrezzi e strumenti per intervenire.

Una proposta in tal senso, da adattare alle caratteristiche del nostro territorio, si potrebbe fare alla nostra Amministrazione, magari non appena verranno istituiti i "gruppi obiettivo", previsti dal programma elettorale. Chi vuole inviarci suggerimenti, segnalazioni, fotografie ecc. può scrivere a segreteria.parcico@cortefranca.org

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome