Archivio blog

giovedì 29 novembre 2012

Turismo in Franciacorta, sabato 1 dicembre: analisi e prospettive


Appuntamento presso il municipio di Cazzago S. Martino, sabato 1 dicembre 2012.

Sul sito del Touring Club Italiano  il programma della giornata.
Fra i relatori Antonio Vivenzi, presidente di “Terra della Franciacorta”.





Fonte: Bresciaoggi, sabato 24 novembre 2012 – PROVINCIA – Pagina 25
Il turismo cresce ancora
Ma col modello Toscana
si può raggiungere il top


La Franciacorta è la meta turistica del futuro. Ne sono convinti l´assessorato al Turismo della Provincia di Brescia, il Comune di Cazzago e la Pro Loco, che organizzano un convegno dedicato alle prospettive turistiche della terra del vino.
Si svolgerà sabato primo dicembre nella sala consiliare del municipio di Cazzago, in via Carebbio, dalle 9.30 alle 12. Quindici relatori, con un intervento di 10 minuti ciascuno, scatteranno una fotografia all´attuale condizione dell´affluenza in Franciacorta, analizzeranno le prospettive di crescita e avanzeranno proposte per il futuro.
L´EVENTO NASCE dall´analisi dei dati recenti sul turismo in provincia di Brescia. «Nel 2011 Sebino e Franciacorta hanno superato la Valcamonica nella classifica dei dati statistici sul turismo - spiega l´assessore Silvia Razzi -. Il lago di Garda conserva un primato granitico con il 72 per cento di afflusso sul totale provinciale, ma Franciacorta e lago d´Iseo sono riuscite a salire fino all´8 per cento. Questa terra ha enormi potenzialità». L´assessore Silvia Razzi ha in mente anche un preciso modello di sviluppo. «È doveroso riflettere sull´insegnamento della Toscana - sostiene -. I marchi territoriali hanno portato un grande sviluppo al turismo interno di quella regione. Perché non possiamo farlo noi? Abbiamo le trattorie e i ristoranti, una tradizione di cucine e cantine radicata sul territorio che esprime eccellenza. E l´anno scorso Brescia è stata identificata come seconda provincia lombarda per turismo enogastronomico. Milano ci precede ma attrae esclusivamente per gli affari. Quindi l´aspetto turistico è sviluppato solo in provincia di Brescia».

Aperta l'aula studio di Corte Franca: un invito a partecipare


Un gruppo di giovani ha aperto in via sperimentale l'aula studio messa a disposizione dall'Amministrazione di Corte Franca. Gestita dagli stessi studenti, l'attività viene svolta nel locale sito a Colombaro in piazza San Giovanni Bosco(edificio ex ASL).


Gli orari di apertura per il momento previsti:  
Sabato: dalle 14 alle 19
Domenica: dalle 13,30 alle 19

Indirizzo e-mail: aulastudiocf@live.com

Inoltre per facilitare la comunicazione e mantenere il dialogo con quanti sono interessati all’iniziativa è stata aperta anche una specifica pagina su Facebook, AULA STUDIO CORTE FRANCA.

Questo il messaggio di invito che si trova scritto nella bacheca di FB:

Ciao ragazzi! Siamo Daniela, Miriam e Fabio, tre studenti universitari di Corte Franca che hanno avuto l'idea di creare un luogo dove poter studiare con orari flessibili, modellati in base alle esigenze di noi studenti. Abbiamo lanciato la proposta al Comune e udite udite: è stata approvata! Per ora l'Aula è in fase sperimentale e per far sì che il progetto vada a buon fine ci serve anche il vostro aiuto. Gli orari saranno pubblicati settimanalmente e in questa fase iniziale è garantita l'apertura nei fine settimana.

Colombaro, la sede dell'aula studio