Archivio blog

lunedì 28 luglio 2014

Corte Franca, "Lascito Rossi": prendere o lasciare?

Fra gli argomenti che vedono, in questo periodo,  un dibattito acceso tra maggioranza e opposizione segnaliamo quello sul “Lascito Rossi” e la questione delle difficoltà in cui vengono a trovarsi le  scuole dell’infanzia, asili paritari collocati nelle quattro frazioni. Su quest’ultimo argomento si discute di accorpamento e dell’istituzione di un’unica scuola pubblica, ma ne parleremo a breve in un prossimo post (P.S. qui).

“Lascito Rossi”: si tratta di una casa del 1950 (costituita da 4 appartamenti), ubicata a Colombaro in via Verdi, in posizione collinare. La signora Lea Rossi la donò al Comune a condizione che l’Ente la destinasse esclusivamente come dimora per gli anziani, ma ormai l'immobile  è in disuso dal 2007 e, quindi, a causa di una clausola testamentaria, passati 10 anni di inutilizzo,  ritornerebbe agli eredi. 

Vista la situazione logistica, il degrado dell’edificio abbandonato e lo scadere del termine di riuso (2017), ora la questione è se vale la pena investire nel recupero dell’edificio o  lasciare che la casa torni agli eredi.

La Lega Nord è decisamente contraria alla scelta di recuperare il lascito, sarebbe necessario un grosso esborso per uno stabile che non è adatto ad essere destinato agli anziani

Anche i consiglieri della lista “Fogazzi sindaco” ritengono che i benefici per la collettività sarebbero sproporzionati rispetto all'entità della spesa necessaria al ristrutturazione  e  che sarebbe stato meglio intervenire prima, magari interessando della cosa l'Aler. La maggioranza invece conferma la volontà del recupero, tanto che la Giunta ha deciso di mettere a bilancio la somma di 450mila euro per i lavori... Leggi qui:  http://www.bresciaoggi.it/stories/2722_sebino_franciacorta/808670_lascito_rossi_avanti_tutta_la_casa_sar_recuperata/


mercoledì 23 luglio 2014

Giovedì 14 luglio ad Erbusco: un incontro per discutere di Franciacorta, Parco Agrario e pesticidi

Il  Gruppo Promotore del Parco Agricolo della Franciacorta 
aspetta tutti coloro che hanno a cuore la nostra terra per approfondire la proposta del Parco, per spingere sempre di più il futuro del territorio verso la bellezza dei luoghi, la loro fruibilità, vivibilità e salubrità.


Giovedì 24 luglio 2014, alle ore 21 ad Erbusco 
nei giardini di fronte al Municipio
(in caso di pioggia ci si rifugia sotto i portici)

All'incontro è stato espressamente invitato anche il gruppo "Franciacorta pesticidi e salute", che intende  aggregarsi al percorso di sensibilizzazione ed impegnarsi a definire i dettagli dell'idea di PARCO AGRARIO per la Franciacorta. Sarà anche l'occasione per fare il punto sulla situazione dei trattamenti nei vigneti.







lunedì 21 luglio 2014

Torbiere del Sebino: i capanni da caccia tra i casi in esame alla Commissione Europea


Aggiornamento
La Commissione Europea-Direzione generale "Ambiente" ha reso noto di aver aperto un’indagine sulla cattiva applicazione della valutazione di incidenza ambientale in Italia: fra i casi in esame anche quello degli appostamenti fissi da caccia  a ridosso della Riserva delle Torbiere…