Archivio blog

martedì 31 marzo 2015

Corte Franca, sala Gymnasium: arriveranno panche e attaccapanni

I bambini e i giovani  che utilizzano per attività sportiva la sala Gymnasium, all’interno dell’auditorio “Unità d’Italia”, avranno un arredo per cambiarsi in modo più agevole.
Si tratta di una sala non nata specificatamente per tali attività e per questo priva di appositi spogliatoi, ma messa a disposizione dal Comune per andare incontro a varie associazioni sportive che ne avevano fatto richiesta.
 Giorni fa, anche in seguito alle lamentele di genitori e ai rilievi di consiglieri dell'opposizione, è stata data disposizione, da parte dell’Ufficio dell’area tecnica, di affidare alla ditta Volley&Sport Srl, la fornitura di due panche da spogliatoio complete, lunghe 2 metri, e di altrettanti attaccapanni a sei posti. La somma complessiva dell’intervento è di € 836,26.


Aggiornamentole attrezzature sono già state installate  nell'atrio dei bagni.



mercoledì 25 marzo 2015

I Bufo bufo sono in movimento: volontari cercansi!


È già iniziata da qualche giorno la migrazione dei Bufo bufo che scendono dal Monte Alto per raggiungere le sponde del lago d'Iseo, trovandosi ad attraversare la strada al confine fra Clusane e
Paratico.
Il rialzo della temperatura e la pioggerella di questi giorni hanno già spinto più di 200 anfibi a transitare verso il canneto a lago.
Chi volesse contribuire al salvataggio dei rospi è atteso dai volontari (Guardie ecologiche della Comunità montana del Sebino bresciano e ass. Monte Alto) sul posto, dalle 19 per un paio di ore. 

Strumenti indispensabili:
- secchio per deporre i rospi;
- luce personale in mano o da testa,
- abbigliamento pesante e antipioggia,
- pettorina o giubbetto catarifrangente,
- scarponi o stivali,
- guanti in lattice (la pelle dei rospi è molto delicata).


L’obiettivo non è solo agevolare il transito dei rospi verso il luogo di riproduzione, ma anche eseguire un vero e proprio censimento: numero degli individui rinvenuti vivi/morti, maschi/femmine, raccogliendo i dati meteo necessari a rendere l’iniziativa la più scientifica possibile.
Per informazioni: 


giovedì 19 marzo 2015

ISDE, pesticidi: "Un’altra agricoltura è possibile"


ISDE Italia ha elaborato e rende pubblica la sua posizione sui rischi ambientali e sanitari generati dai
pesticidi. 
Nel documento vengono presentate numerose e documentate informazioni che evidenziano le criticità delle pratiche agroindustriali dannose per la salute dell’uomo, degli animali e degli ecosistemi. Attraverso tale iniziativa, ISDE Italia si propone di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità preposte alla tutela della salute collettiva. La sostenibilità dell’intero sistema agroalimentare non è più derogabile. ISDE Italia promuove politiche, conoscenze e tecnologie diverse da quelle propagandate dall’agroindustria.

A questo link è disponibile il Position Paper dell'ISDE sui pesticidi: http://www.isde.it/wp-content/uploads/2015/03/2015-03-Position-Paper-PESTICIDI-finale.pdf

Importante diffondere il documento anche a Sindaci, Assessori, alla popolazione tutta, in special modo a genitori, famiglie…insomma a tutti quelli che dovrebbero avere a cuore la salute ed il futuro dei nostri bambini! 
Nella parte finale si trovano le raccomandazioni per le istituzioni pubbliche (far rispettare le norme di legge e attuare azioni di vigilanza; bandire dal suolo pubblico qualunque tipologia di diserbante e pesticida; istituire diete biologiche per scuole, asili e altri contesti di ristorazione collettiva sia del settore pubblico sia del settore privato).
Seguono altre precise raccomandazioni  a livello individuale e familiare dal tipo di alimento da consumare a varie precauzioni da prendere.

Qui un articolo uscito sul Sole24ore.