Archivio blog

giovedì 29 settembre 2016

Monte Alto: nuova stazione meteo attiva online!

Temperatura, umidità, precipitazioni, direzione e velocità del vento, punto di rugiada... i dati sulla situazione meteorologica arrivano ora da una stazione di recente installata sul Monte Alto, sopra Adro a quota 650 metri.


L’installazione è stata effettuata alcuni giorni fa da Fabrizio Bonadei: una stazione molto importante per il radiosondaggio della zona e che potrebbe fornire preziose indicazioni in vista della stagione invernale.

 



venerdì 23 settembre 2016

Domenica 25 settembre 2016: "Puliamo il mondo" in Riserva


Anche quest'anno la Riserva Naturale Torbiere del Sebino aderisce all'iniziativa di Legambiente "Puliamo in mondo".
Chi volesse partecipare potrà presentarsi 
domenica 25 settembre 2016 alle ore 9.15 
presso il centro visite di Iseo

mercoledì 7 settembre 2016

Nuove costruzioni in area sensibile della Riserva. Le dichiarazioni dell'ex assessora all'urbanistica

Sul blog de La Schiribilla si può leggere la replica dell'ex assessora Piera Pizzocaro in merito all'esposto in cui l'associazione ha segnalato a vari enti ed autorità la previsione di nuove costruzioni sul dossello morenico a Timoline di Corte Franca, in area agricola di salvaguardia, all'interno dell'area sensibile della Riserva (ne abbiamo riferito qui).

L'ex amministratrice, nel commentare la presa di posizione dell'associazione, ricostruisce la storia che ha portato a consentire col nuovo Piano di Governo del Territorio (giunta Fogazzi) nuove residenze in tale area, ricordando la variante al vecchio Piano regolatore (giunta Pelli) del 2005, in cui in un'ampia area limitrofa si prevedevano strutture ricettive al servizio della Riserva delle Torbiere.(Per il commento specifico di Pizzocaro v. qui, in calce al post nello spazio commenti)

Piera Pizzocaro asserisce pubblicamente che, per evitare tale impattante trasformazione, temendo che il solo annullamento della variante avrebbe procurato un ricorso al TAR dei proprietari privati con esiti incerti per l'Amministrazione,  si è accettata la richiesta degli stessi proprietari di edificare per edilizia privata sul dossello di Timoline.

La risposta dell'ex assessora non soddisfa però La Schiribilla che si chiede se l’interesse pubblico non dovrebbe prevalere su quello dei privati. 

L'associazione ribadisce inoltre che le nuove costruzioni sono sfuggite a suo tempo alla VALUTAZIONE D’INCIDENZA DEL PGT, essendo state inserite, a posteriori e in modo improprio, a valutazione conclusa, nelle schede degli edifici censiti come presenti di fatto nell’Area Sensibile della Riserva.
--------------------------



Che dire?
Piera Pizzoccaro "afferma che il tutto fu spiegato in Consiglio Comunale durante l’approvazione definitiva del PGT”. Il fatto è che in tale sede non ci sarebbe più stato niente da fare per ostacolare tale scelta. Non ricordiamo che se ne sia mai parlato nelle sedi più appropriate durante l'iter di elaborazione del PGT e nemmeno nelle consulte, nonostante l'amministrazione allora si manifestasse soddisfatta del percorso PARTECIPATIVO E DEMOCRATICO seguito!


Corte Franca sabato10 settembre 2016: concerto di fine estate

 CONCERTO DI FINE ESTATE 
APPUNTAMENTO MUSICALE 
SABATO 10 SETTEMBRE 2016 ore 20 
AUDITORIUM 1986 UNITA' D'ITALIA
Corte Franca

Verso il referendum costituzionale: NO o SI’? Perché NO, perché SI'...

Referendum costituzionale: in autunno gli italiani saranno chiamati alle urne per ratificare con un SI’ o bocciare con un NO la riforma della Costituzione.

Se ne parla in contradditorio con una conferenza pubblica venerdì 9 settembre a Corte Franca, in Sala Civica alle ore 20.45.