Archivio blog

sabato 12 marzo 2011

PGT adottato, cosa si scrive sulla stampa (6)


Fonte: Giornale di Brescia, 10/03/2011
Corte Franca
Avanti a oltranza per il Pgt
CORTE FRANCA Un Consiglio comunale spalmato su tre giorni per l'approvazione definitiva del Pgt. I lavori cominceranno oggi alle 14.30 per continuare domani e sabato sempre alla stessa ora. Certamente non mancheranno le polemiche. Non è un caso d'altronde se il gruppo Partecipazione civica Corte Franca definisce «orfano» il Piano: i gruppi consiliari che l'hanno redatto paiono non essere più così in accordo.

Un volantino del Pdl scrive che dopo le elezioni la nuova amministrazione dovrà riprenderlo in mano per cambiarne le impostazioni.

La Lega Nord aveva espresso la propria contrarietà per lo sviluppo giudicato eccessivo rispetto alle esigenze del territorio.

I punti più controversi sono le circa 350 nuove unità abitative previste (ve ne sarebbero altre 300 ancora da realizzare dal vecchio Prg); la costruzione del nuovo centro anziani lontano più di 2 chilometri dal centro cittadino (zona via Miglio, periferica rispetto al centro della comunità); la realizzazione e il potenziamento di una direttrice lungo via Dalla Chiesa con un probabile aumento del traffico, che taglierà il «polmone verde» di Corte Franca utilizzato dalle famiglie per le passeggiate. E ancora: 9.000 metri quadri resi edificabili a ridosso dell'area (dietro il cimitero e vicino all'asilo), una nuova lottizzazione in collina ai confini con Adro, una nuova zona industriale in via Grumi.

La stima dei costi per la realizzazione di quanto contenuto nel Pgt è di 7 milioni e 270mila euro. Un consumo di suolo di circa 120mila mq, 85mila dei quali per la parte residenziale e 31mila mq per quella produttiva.

A queste urbanizzazioni si devono aggiungere 57mila metri quadrati di aree non ancora costruite ma presenti nelle previsioni di urbanizzazione: «Un'occupazione del suolo elevata - conferma l'assessore al territorio Piera Pizzocaro - ereditata dal vecchio Prg. Corte Franca ha agito sull'aspetto migliorativo delle trasformazioni di cui cinque sono destinate al residenziale e una all'alberghiero. Le previsioni di realizzazione inoltre non sono nel breve periodo».
Veronica Massussi

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome