Archivio blog

sabato 14 maggio 2011

Elezioni comunali: articoli

Fonte: Bresciaoggi Venerdì 13 Maggio 2011
VERSO LE COMUNALI/IL CASO. Polemiche

cortefranca al voto:
la corsa elettorale
ha il veleno in coda


«L'happening del sindaco uscente viola le regole e il galateo politico»
Ha il «veleno» nella coda la campagna elettorale di cortefranca. Alla vigilia dell'apertura delle urne è scoppiata una rovente polemica fra i candidati alla poltrona di sindaco. Nel mirino è finito l'happening organizzato stasera dal primo cittadino uscente (e ricandidato) Giuseppe Fogazzi che ha invitato cittadini e associazioni nella piazza municipale. Una serata di animazione, ballo, musica e cabaret resa ancora più «seducente» da un ricco buffet gratuito. «Un'occasione - precisa Fogazzi -, per ringraziare la gente che mi ha dato fiducia in questi cinque anni di mandato e perchè no, per invitare gli elettori a rieleggermi».
Ma la chiusura della campagna elettorale della civica «Fogazzi-sindaco» è diventata subito un caso. Almeno per due, degli altri quattro candidati alla fascia tricolore. Luigino Manessi sostenuto dalla lista «corte franca per la Libertà» e Giuseppe Foresti a capo della coalizione «Prima di Tutto corte franca» hanno stigmatizzato il comportamento di Fogazzi. «Il primo cittadino uscente si è comportato in modo deplorevole e scorretto dal punto di vista politico - si legge in una nota congiunta di Foresti e Manessi -: a causa della festa di fine mandato, la piazza comunale resterà inagibile per 24 ore fino a mezzogiorno di sabato provocando fisiologici disagi nei cittadini diretti all'ufficio postale, agli ambulatori medici ed alle scuole. Ci sembra inoltre censurabile che siano state utilizzate le bacheche comunali per pubblicizzare un'iniziativa di propaganda elettorale».
Laconica la replica di Fogazzi: «Sono polemiche pretestuose, tanto più che l'happening non ha penalizzato le iniziative promosse dai miei concorrenti». In effetti, alle 20, all'anfiteatro del parco del Conicchio di Timoline, i candidati della civica «Prima di tutto corte franca» vanno a caccia degli ultimi consensi con una serata di musica e animazione. Alla stessa ora ma a Colombaro, al Tres Jolie, gli esponenti di «corte franca per la Libertà» organizzano un incontro sul tema: «Guardiamo al futuro e impegnamoci per il nostro territorio».F.SCO.

Fonte: Giornale di Brescia 13/05/2011
Corte Franca
La festa
che ha diviso
i candidati
CORTE FRANCA Sembrava una campagna elettorale sobria e corretta quella di Corte Franca finché il candidato sindaco della lista «Fogazzi sindaco» ha appeso in tutte le bacheche pubbliche (spazi istituzionali) l'invito a partecipare ad una festa di ringraziamento.
L'iniziativa non è parsa corretta a tutte le altre quattro liste per alcuni motivi ben precisi, segnalati in un comunicato stampa congiunto di «Cortefranca per la Libertà» e «Prima di tutto Cortefranca», «Terra!» ha espresso il proprio dissenso in facebook e nel blog http://cortefranca.wordpress.com/ mentre la Lega Nord Cortefranca in volantini distribuiti casa per casa.
Queste le motivazioni: «Gli organizzatori della festa hanno richiesto l'occupazione di tutta la superficie della Piazza del Comune dalle ore 12 di venerdì 13 alle ore 12 di sabato 14, ultimo giorno di campagna elettorale, determinando disagi all'accesso dell'ufficio postale, degli ambulatori medici e delle scuole e sono stati utilizzati gli spazi istituzionali del Comune».

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome