Archivio blog

mercoledì 10 agosto 2011

NO TAV, NO TUNNEL sotto il MONTE ALTO?

Fonte: Bresciaoggi, 10 agosto 2011
CORTEFRANCA. Al confine con Adro


Tolta dal Monte Alto la mega-scritta contro l'alta velocità
Le lettere visibili da A4 e Sp12 sono rimaste esposte tre giorni

La scritta contro il progetto ferroviario della TavÈ stata a rimossa dal grande prato sotto la croce del monte Alto che fa da confine tra Adro e Cortefranca la gigantesca scritta «No Tav» che da sabato sera a lunedì ha ricordato in Franciacorta il conflitto della Val di Susa.

Alta una quarantina di metri, visibile a occhio nudo dall'autostrada A4 e dalla Sp 12 che collega Rovato a Iseo, la scritta ha richiamato l'attenzione non solo di molti passanti e automobilisti, ma anche quella dei Carabinieri. Gli autori, intendevano collocarla sul territorio di Adro per emulare il Sole delle Alpi sul tetto delle scuole del sindaco Oscar Lancini, ma la presenza di alberi e la mancanza di una zona piana li ha obbligati a collocarla sul prato in territorio di Cortefranca. «Il vento strappando la lettera A - ha raccontato Michele Parzani, sulla cui proprietà passa la strada per accedere alla croce e che sabato ha visto la comitiva con lo striscione - ha modificato la scritta in No Tv prima di essere rimosso dall'associazione Monte Alto di Cortefranca».

Foto e filmati della scritta hanno fatto il giro dei siti Internet rilanciando i temi dello sviluppo sostenibile e della contestazione anche al progetto autostradale della Brebemi. Uno dei soci dell'associazione Monte Alto ha spiegato «La scritta è stata rimossa come i Soli delle Alpi. Non vorrei commentare ma un po' mi è spiaciuto, condivido chi difende il territorio, ma non modo violento, perché temo che per collegare la Brebemi alla valle Camonica si costruisca il tunnel sotto il monte».G.C.C.
--------------------------------------------------------------
Fonte: http://www.bsnews.it/notizia.php?id=9941
"No Tav" sul monte Alto, ecco il video con il making of della scritta

Qualche giorno fa vi abbiamo dato conto dell'enorme scritta No Tav apparsa sul Monte Alto, ad Adro. Ora vi proponiamo anche il video che documenta il making of della scritta, vale a dire l'operazione di stesura dello slogan sulla radura della collina. Il video è stato postato sul canale youtube dall'utente diwanfc, lo stesso che sul suo blog riferisce come la scritta, composta da lettere di tela alte una ventina di metri, sia rimasta intatta e ben visibile a distanza di chilometri fino a domenica pomeriggio, quando è scomparsa la A. Lunedì sera, l’associazione “Monte Alto”, affittuaria del prato sotto la croce, ha deciso di rimuovere definitivamente tutte le lettere.
http://youtu.be/AW8McPV3iUI

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome