Archivio blog

mercoledì 1 febbraio 2012

Rodengo, centrale a biomasse: il “clima” si scalda


Corre per le strade e le case di Rodengo Saiano la protesta del comitato anticentrale, con volantini, cartelli, striscioni, ma anche su Facebook  e, domani, un’assemblea per informare la popolazione.
La notizia della prossima installazione di un impianto d’incenerimento di biomasse, in località Paradello, si è sparsa solo di recente fra la gente del paese, nonostante l’iter di approvazione sia partito sin dal maggio dello scorso anno. 
Per questo motivo si è costituito un comitato spontaneo di cittadini che, convinti che l’impatto ambientale e sanitario sia stato del tutto trascurato, intendono approfondire la tematica in un incontro pubblico apposito.
Dal canto suo, proprio in questo periodo, Linea Energia, società del gruppo LGH – di cui è primaria azionista Cogeme - sta pubblicizzando a tutto spiano (con un depliant  e un videoi grandi vantaggi del nuovo impianto, alimentato unicamente da biomasse legnose di natura vergine provenienti dalla manutenzione del verde (sfalci, potature...) e dalle raccolta del verde vergine di isole ecologiche localizzate nel territorio circostante, assicurando che non vi sarà alcuna incidenza negativa sull’ambiente.
Dei benefici di una centrale del genere non è invece per niente convinto il comitato, che sta esaminando i documenti del progetto: la struttura, oltre che essere prossima ai centri abitati, avrà un resa energetica bassa ed emetterà sostanze inquinanti a danno della salute dei cittadini. Di sicuro è mancato, a tempo debito, il coinvolgimento della popolazione da parte dell’amministrazione comunale.
Di tutto questo si parlerà dunque nell’assemblea indetta giovedì 2 febbraio, alle 20.45 presso l’Auditorium San Salvatore.
P.S.
http://franciacorta.radiondadurto.org/2012/02/01/inceneritore-di-rodengo-e-discarica-bosco-stella-le-autorizzazioni-avanzano/

1 commento:

  1. ho letto ieri su Bresciaoggi: convegno di Cogeme Gestioni, presidente Gianluca Delbarba: la Franciacorta è molto avanti con la raccolta differenziata, partita dai comuni che non vogliono né discariche né inceneritori! Cogeme è piena di contraddizioni! da un lato fa la differenziata, dall'altro vuole bruciare il verde delle isole ecologiche che dovrebbe invece essere destinato al compostaggio!

    RispondiElimina

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome