Archivio blog

mercoledì 30 maggio 2012

Ass. Monte Alto, Nigoline: sicurezza sulle strade a costo ZERO


siamo sicuri?

Molto concreta l’iniziativa portata avanti dall’ass. Monte Alto 
(associazione.montealto@gmail.com) nell'incontro
pubblico di mercoledì scorso: sicurezza stradale per tutti nel collegamento tra Nigoline e il centro civico, ripristino della viabilità minore, opere fattibili a costo zero. Cosa serve ancora? Solo la volontà politica dell’Amministrazione! 
Ecco di seguito l'articolo uscito su un quotidiano bresciano:


Fonte: Bresciaoggi, martedì 29 maggio 2012 
CORTEFRANCA. L´assemblea nella frazione
Strade pericolose
Cittadini volontari per renderle sicure
Fausto Scolari
La proposta della gente di Nigoline: «Faremo noi gratis i lavori necessari»
A Nigoline esistono problemi di sicurezza stradale che la gente del luogo ha deciso di risolvere non solo con proposte e sollecitazioni al Comune, ma impegnandosi direttamente anche lavorando gratis.
Nessuna lamentela fine a sè stessa, nessuna polemica o volantino al vetriolo: più semplicemente, i nigolinesi hanno la volontà di dare il loro contributo di progettualità e manualità trovare delle soluzioni.
MOLTE IDEE sono uscite dall´assemblea civica organizzata dall´associazione «Monte alto» alla quale hanno partecipato numerosi cittadini.
«Sappiamo che le finanze del Comune non sono rosee, per cui non chiederemo la luna ma bensì un impegno per aiutarci a risolvere i problemi viari della nostra frazione. Se ci saranno lavori da fare, ci mettiamo a disposizione per lavorare gratis su progetti che partano dalle nostre esigenze. Vogliamo che i nostri bambini e i nostri anziani possano muoversi tranquilli, a piedi o in bicicletta, senza rischiare di essere investiti».
Le zone critiche sono state individuate in via Grumi, via Volta, via Leonardo da Vinci, via De Gasperi e via Crocefisso.
Sono strade che secondo i nigolinesi in assemblea andrebbero monitorate per rendere meno veloce il transito dei veicoli attraverso l´istituzione di «zone 30» (dove sia posto il divieto di superare i 30 km orari) e con spazi ciclopedonali segnalati con strice colorate.
«Sarebbe inoltre importante - è stato sottolineato in assemblea - pensare a una rete ciclopedonale che utilizzi anche zone già predisposte e recuperi quelle esistenti, ma private o ormai in disuso».
Proposte e idee che la pubblica amministrazione pare voler prendere in considerazione. «Nel nostro programma - ha detto il sindaco Giuseppe Foresti, presente in assemblea - è contemplata la realizzazione di piste ciclabili che colleghino le 4 frazioni. Le vostre riflessioni sono un punto di partenza sul quale confrontarci, si può senza dubbio iniziare un dialogo costruttivo».

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome