Archivio blog

venerdì 28 settembre 2012

Corte Franca, scuola sottodimensionata: un istituto da "condividere"?


Come già abbiamo informato (v. qui), fra le scuole sottodimensionate (al di sotto dei 600 alunni) figura anche il nostro Istituto Comprensivo ed ora si è in attesa di conoscere a quale altro istituto della zona sarà aggregato o se sarà possibile mantenere la titolarità a Corte Franca (cioè dirigenza, amministrazione). 

Nel consiglio comunale di ieri, giovedì 27 settembre,  l’assessore all’istruzione Anna Becchetti ha riferito di essersi attivata tempestivamente presso la Provincia affinché la titolarità rimanga in loco con accorpamento dell’Istituto comprensivo di Erbusco, pure sottodimensionato ma che non aspira alla titolarità poiché non in grado di accorpare altra scuola per questioni logistiche. 
Il punto di forza su cui si è fatto leva per mantenere la titolarità è la specificità territoriale del paese: smembrato in quattro frazioni, il polo scolastico svolge una rilevante funzione aggregatrice per la comunità.

La decisione finale spetta alla Regione: l’istituto di Corte Franca sarà accorpato a quello di Provaglio? Quello di Erbusco all’istituto di Cologne? Oppure sarà accolta l’ipotesi sostenuta dall’Amministrazione?

Se a tempo opportuno, quando ancora il parametro per evitare il sottodimensionamento era fissato a 500 iscritti, si fosse istituita una sezione di scuola dell’infanzia statale, si sarebbe potuto evitare la situazione attuale? Pare proprio di sì. Nella struttura del Polivalente, come ha ricordato il consigliere Campana, era prevista la possibilità di spazi al piano terra proprio per accogliere i nuovi alunni.





Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome