Archivio blog

martedì 4 dicembre 2012

Franciacorta, pesticidi: regolamento congelato, in attesa della bozza nazionale



Secondo le ultime notizie pervenute al gruppo di varie realtà franciacortine 
fitofarmaci.franciacorta@gmail.com)

 che si stanno interessando del regolamento SULL'USO SICURO E SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI NEI COMUNI DELLA FRANCIACORTA DOCG”, il testo, non ancora definitivo di tale normativa locale, rimane per ora in sospeso, in quanto a livello ministeriale è stata approntata la Bozza di Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Si rimane dunque in attesa di conoscere gli esiti del documento  nazionale.

L'informazione è stata fornita dall'assessore del Comune di Erbusco Vittorino Turra,  delegato dall’Accordo dei Comuni "Terra della Franciacorta" di seguire la stesura del regolamento (per contatti: segreteria@terradellafranciacorta.it)


Per quanto riguarda l'iter a livello europeo e nazionale:
La Strategia europea per l’uso sostenibile dei pesticidi (pdf, 195 KB) è stata attuata con la direttiva 2009/128/CE (pdf, 810 KB) del Parlamento Europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi. Tale direttiva è stata recepita in Italia con decreto legislativo del 14 agosto 2012, n. 150 (pdf, 489 KB).
Attualmente gli Stati membri stanno definendo piani d’azione nazionali per indicare gli obiettivi, le misure, le modalità e i tempi per la riduzione dei rischi e degli impatti sulla salute umana e sull’ambiente derivanti dall’utilizzo dei prodotti fitosanitari. La Bozza di Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (pdf, 1.176 MB),  è stata predisposta dai tre Ministeri competenti (Ministero dell’ambiente, della tutela del territorio e del mare, dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero della salute), con il supporto di un apposito tavolo tecnico cui hanno partecipato esperti delle Regioni e di altri enti ed istituzioni competenti per le diverse materie di interesse.
Tale bozza è destinata alla consultazione del pubblico e delle parti interessate che potranno esprimere le proprie osservazioni e le eventuali proposte di integrazione.
La discussione sul documento è aperta anche sullo specifico forum attivato sul sito della Rete Rurale Nazionale (http://www.reterurale.it/downloads/forum_piano_azione_nazionale.html).
Le osservazioni dovranno essere inviate, entro il 31 dicembre 2012, alla casella di posta elettronica prodottifitosanitari@minambiente.it, utilizzando la scheda allegata (doc, 34 KB).

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome