Archivio blog

venerdì 19 aprile 2013

Regolamento Pesticidi in Franciacorta: siamo agli sgoccioli


Lunedì15 aprile i rappresentanti dei comitati, liste civiche e associazioni del folto gruppo “No pesticidi” hanno incontrato nella sala consiliare di Paderno il sindaco Vivenzi, presidente di “Terra della Franciacorta”, e l'assessore Turra di Erbusco, i quali dall’inizio seguono l’iter del tanto atteso regolamento sull’uso dei pesticidi in Franciacorta.

I portavoce del gruppo, ma anche altri intervenuti, hanno presentato le osservazioni, che sono state discusse, con proposte per ottenere una modifica migliorativa del documento.
Si è dibattuto a lungo sulla possibilità di ampliare la tipologia di strade e percorsi da tutelare come aree di confine, si è insistito perché siano banditi anche i fitofarmaci classificati come nocivi e irritanti e i diserbanti chimici; anche l’aumento delle distanze da mantenere dai siti sensibili è stata oggetto di confronto.

Le proposte del gruppo sono state trasmesse ufficialmente al sindaco e all’assessore che si sono mostrati disponibili e si sono impegnati a ricontattare gli altri sindaci e interlocutori (in particolare il Consorzio del Franciacorta).
La discussione è stata costruttiva e dovrebbe uscirne una versione migliorativa, anche se ancora insufficiente a fermare l'accumulo degli inquinanti nei suoli e nelle acque.

Nella pagina FB de "l'altra Franciacorta" si può trovare il testo in pdf di come potrebbe essere il nuovo regolamento franciacortino sull'uso di pesticidi, dopo le richieste di modifiche da parte del gruppo "No pesticidi".

In attesa del documento definitivo che dovrà essere approvato nei vari consigli comunali, si auspica che i tempi siano stretti, perché i trattamenti nei vigneti sono già iniziati e al gruppo sono già arrivate varie segnalazioni, come quella che riguarda Torbiato, dove, la settimana scorsa, sono stati irrorati dei vigneti confinanti con l’asilo, proprio nell’orario di entrata dei bambini. Numerose poi le foto pervenute che riguardano diserbi su erbe alte, micidiali per insetti (pensiamo alle api) e microfauna.
diserbo su erbe alte

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome