Archivio blog

giovedì 23 maggio 2013

Franciacorta, regolamento pesticidi: dovrebbe bastare il buon senso civico



Mentre nel territorio della Franciacorta DOCG è in approvazione nei consigli comunali il regolamento sull’uso dei fitofarmaci, succede che, anche dove è già in vigore, le prescrizioni (es. distanze, assenza di vento) non sono rispettate e lo spargimento dei pesticidi va oltre il confine del vigneto, irrorando giardini e nuclei abitati.

Inoltre, stando alle segnalazioni pervenute al gruppo “Franciacorta, pesticidi e salute”, risulta che ci siano agricoltori che sono all’oscuro dell’entrata in vigore del regolamento nel proprio comune. E crediamo che anche la popolazione dovrebbe essere compiutamente informata dalle amministrazioni, in modo che gli stessi cittadini possano controllare il rispetto delle disposizioni, tra l’altro meno rigorose di quel che si aspettava il gruppo dei comitati.

Ci sono regole di buon senso civico che andrebbero adottate, indipendentemente dall’approvazione di norme specifiche: certe inadempienze o imprudenze non sono davvero più tollerabili, soprattutto quando c’è di mezzo la salute pubblica.

Clicca QUI per scaricare e diffondere il testo del regolamento. 

Per segnalazioni, quesiti sul regolamento, proposte ecc...scrivere a fitofarmaci.franciacorta@gmail.com
Pagina facebook "Franciacorta, pesticidi e salute": https://www.facebook.com/PesticidiSalute

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome