Archivio blog

mercoledì 17 luglio 2013

Corte Franca, consiglio comunale: IMU, IRPEF, ampliamento Esselunga, regolamento pesticidi "foglia di fico"...


DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE N.RI 26 -27 -28 -29-30 - 31 ANNO 2013


In breve quanto discusso e deliberato nella seduta consiliare di lunedì 15 luglio 2013:

- Regolamento IMU: ha dovuto essere adeguato alle recenti disposizioni governative. In particolare va a beneficio dallo Stato il gettito derivante dall’applicazione dell’aliquota ordinaria pari allo 0,76 per cento per i fabbricati accatastati in categoria D, cioè immobili a uso industriale/artigianale.
Inoltre le rate concesse per i pagamenti passano da tre a due (giugno/dicembre).

- Addizionale comunale IRPEF: sono state rettificate alcune inesattezze circa il rispetto del principio di progressività delle aliquote. Questi gli scaglioni "corretti":
a) aliquota 0,40   da 0 a 15.000 euro
b) aliquota 0,60   da 15.001  a  28.000 euro
c) aliquota 0,70   da 28.001 a 55.000 euro
d) aliquota 0,79   da 55.001  a 75.000 euro
e) aliquota 0,80  oltre 75.000 euro
 Con l'applicazione delle nuove aliquote l’Amministrazione prevede un'entrata di circa 493.000 €.

- Adozione piano attuativo Esselunga: la nuova costruzione sarà più ampia e più arretrata rispetto alla strada provinciale per ampliare il parcheggio di superficie e interrato (circa 800 posti auto); sarà ridisegnata la rotonda esistente riducendo l’isola centrale per allargare le corsie e favorire il flusso del traffico; in aggiunta è prevista una piccola rotonda in via Fornaci per facilitare l’ingresso al nuovo Superstore, mentre sul tratto frontale principale si realizzeranno un percorso ciclopedonale e un collegamento con via Campasso.
Saranno piantumate le aree a verde, come da richiesta dell’Ente gestore della Riserva , in seguito a valutazione di incidenza sul sito delle Torbiere.

Approvata anche la bozza della Convezione urbanistica decennale tra Comune e lottizzanti: l’Amministrazione ha migliorato la stesura precedente, presentata dalla proprietà, apportando modifiche a tutela della collettività.

Stando alle dichiarazioni della maggioranza, anche dal punto di vista economico gli accordi raggiunti sono molto vantaggiosi: gli oneri da corrispondere ammontano a più di 1.900.000 euro; in aggiunta, sono richiesti 500.000 euro o, in alternativa, l’equivalente in opere di riqualificazione urbanistica che si prevede di indirizzare alla messa in sicurezza di via Roma, il tratto della provinciale Rovato-Iseo che è senz'altro la strada più pericolosa che attraversa il paese. Per questa opera la Provincia è debitrice di circa 200.000 euro, ma non si sa quando arriverà tale contributo...

L’adozione del Piano Attuativo è stata approvata all’unanimità, anche se il consigliere Campana (Lega Nord) ha manifestato preoccupazione in merito  allo scorrimento del traffico, essendo la zona interessata non priva di criticità già ora.

Tutti gli atti del Piano saranno pubblicati sul sito informatico comunale: dopo 30 giorni dalla pubblicazione, nei 30 successivi  gli interessati potranno presentare osservazioni al Piano.

- Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari: il sig.Giuseppe Fogazzi è sostituito da Giovanni Sorteni

- REGOLAMENTO SULL'USO DEGLI AGROFARMACI NEI COMUNI DELLA
FRANCIACORTA DOCG: è stata rettificata la delibera del precedente consiglio, approvando il testo che corrisponde alla corretta versione finale deliberata in sede di assemblea dei sindaci della Franciacorta.
Ha votato contro l’opposizione, compresa la Lega Nord che, qualche settimana prima, nella precedente seduta, si era invece astenuta, dato il parere sfavorevole del responsabile dell’area tecnica causa la mancata verifica  della congruità tra il suddetto regolamento e quello locale d’igiene. Poiché tale lacuna permane e poiché nel frattempo, tra un consiglio comunale e l’altro, nell’arco di tre settimane, il consigliere Campana ha sperimentato di persona quanto possano essere nocivi i fitofarmaci impiegati nei vitigni e quanto inconsistente sia la possibilità di controllo (v. allegato alla delibera), la lega Nord ha deciso di manifestare la propria contrarietà all’approvazione di un regolamento che è “una foglia di fico”.

(Però noi ci chiediamo: allora non è vero che piötòst che gnènt l’è mei piötòst?)
 
 da: Dichiarazione di voto della Lega Nord



Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome