Archivio blog

martedì 23 luglio 2013

Corte Franca, diserbo in parco pubblico in zona Budrio: “ghè bel net”?

... E mentre si approva il regolamento sull’uso dei pesticidi nei vigneti della Franciacorta, regolamento che, seppur carente, si propone in particolare di tutelare le “aree sensibili “ (come parchi, giardini pubblici, terreni sportivi, aree ricreative ...), arriva di nuovo una segnalazione riguardante il parco pubblico in località Budrio (Nigoline), dove le ripe alberate e altre zone di tale area sono state da poco nuovamente diserbate (v. foto sopra), dopo i massicci interventi degli anni passati (v. qui) che hanno anche causato la scomparsa di una colonia di conigli selvatici, elemento di attrazione per i frequentatori del posto.

Un residente, visto anche che l’area è frequentata dalla gente e soprattutto dai bambini che vivono nelle vicinanze, si è rivolto all’Amministrazione comunale per chiedere prima di tutto che sia verificata la regolarità dei diserbi effettuati e proporre di sostituire i diserbi con lo sfalcio.  

Insomma si consiglia un salto culturale nella nozione di “sporco” e di “pulito”, poiché “sporco” non significa rovi ed erbe che si diffondono, così come “pulito” non significa diserbato e avere la soddisfazione di poter dire “ghè bel net”!

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome