Archivio blog

giovedì 9 gennaio 2014

IL GATTO ARTURO E L'ALBERO DELLA GIUSTIZIA: la legge spiegata ai bambini con una favola



Fonte: Giornale di Brescia 9 gennaio 2014
Con una favola Sabrina Baglioni racconta ai bimbi come nascono le leggi
CORTE FRANCA Chissà come la prenderebbe Giorgio Napolitano se sapesse di essere stato
raffigurato come un gufo. O meglio, come il gufo Telemaco. A proporre quest’ardita associazione è Sabrina Baglioni, un giovane avvocato penalista di Corte Franca che ha da poco terminato la sua prima - singolare - fiaba, dal titolo «Il gatto Arturo e l’albero della giustizia».

Si tratta di un racconto curioso per spiegare ai bambini come nascono le leggi e quale iter devono seguire per poter essere approvate e pubblicate nella gazzetta ufficiale.

Niente paroloni o politichese, anzi: Sabrina nella sua fiaba trasforma il Parlamento in un grande albero, un baobab per la precisione, diviso in due parti: la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica.
«L’idea- racconta l’autrice- mi è venuta quando mia figlia Anna mi ha chiesto cosa fossero le navette. E così ho pensato di scrivere un racconto ricco di personaggi e fantasia per spiegarle come nascono le leggi, prendendo il caso della legge di prevenzione sugli infortuni del lavoro, proposta da uno sciame di api operose. Di certo non mi aspettavo che diventasse una fiaba vera e propria».
Seduti ai banchi di Camera e Senato gli animali membri del Parlamento, eletti da tutti i cittadini della repubblica del bosco: procioni, talpe, chiocciole, fuchi, gatti, coccinelle e gli indispensabili usignoli che, ogni mattina, aprono le porte dell’albero intonando l’inno d’Italia.

I protagonisti che accompagnano i giovani lettori in questa favola educativa sono Anna, una bimba molto curiosa, e il gatto Arturo: lei impartisce lezioni di matematica a lui, lui le svela il magico mondo del baobab-Parlamento.
Con una buona dose di fantasia la favola riesce quindi a spiegare, incuriosendo, concetti chiave della nostra Repubblica. Sabrina non è nuova alle iniziative editoriali: già nel 2010 l’autrice franciacortina aveva pubblicato il romanzo «Il canto delle cicale» edito da Serra Tarantola. La fiaba «Il gatto Arturo e l’albero della giustizia» sarà presentata sabato 11 gennaio alle 15 a Lumezzane nella Torre delle Favole.

E proprio grazie alla collaborazione con il Comune di Lumezzane e alle direttrici artistiche Sonia Mangoni e Laura Staffoni, il racconto di Sabrina sarà illustrato e pubblicato entro la primavera.
Sara Venchiarutti

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome