Archivio blog

martedì 10 giugno 2014

Corte Franca, IUC, bilancio di previsione 2014, recupero ambientale…

Nella seduta del Consiglio comunale del 4 giugno è stato approvato un unico regolamento comunale che disciplina la IUC (Imposta Unica Comunale) con decorrenza dal 1° gennaio 2014 (v. qui il regolamento).

Come “noto”, la nuova imposta, introdotta nella Legge di Stabilità 2014, è composta di più parti:
-l'imposta IMU sul possesso d’immobili;
-la tariffa TARI sulla produzione di rifiuti;
-la TASI, che copre i servizi comunali indivisibili (es. illuminazione, manutenzione strade, parchi, verde, ecc.) e ha sostituito l’IMU per le categorie esentate lo scorso anno, sarà pagata sia dai proprietari che dagli inquilini, secondo percentuali decise dai comuni.
Quest’anno a Corte Franca la prima rata Tasi però non si pagherà entro il 16 giugno, ma in ottobre (entro 16 ottobre), avendo il consiglio deliberato fuori tempo utile. Come già in atto per l’IMU, sarà recapitata a cura dell’ufficio tributi la comunicazione con importo e bollettino di versamento.

IN SINTESI:
 -approvate le tariffe della TARI: si è stabilito che l’importo dovuto per l’annualità 2014 sarà versato con una prima rata entro il 31 ottobre 2014 e con una seconda entro il 30 aprile 2015;

- approvate aliquote IMU (v. qui aliquote). Alcune novità: a partire dall’anno 2014 è stata introdotta l’agevolazione per l’abitazione data in comodato gratuito a parenti di primo grado in linea retta (genitori/figli) che la utilizzano quale abitazione principale. Gli interessati, per usufruire di detta agevolazione, dovranno compilare apposito modulo (v. qui modulo) . Rialzata al 9 per mille l’IMU sulle seconde case (prima era 8,4) e al 5 per mille sulle abitazioni principali di lusso (prima 4,5).

- TASI confermata l’aliquota  base dell’1 per mille su tutte le abitazioni, mentre per le attività produttive  e commerciali è ridotta allo 0,5 per mille (v. qui le aliquote);

- verifica delle aree da cedere in proprietà o in diritto di superficie: nessuna area/fabbricato risulta disponibile;
Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari: non sono stati individuati immobili suscettibili di alienazione o valorizzazione
-approvato  bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e il bilancio pluriennale 2014/2016: le entrate del triennio 2014-2015-2016 dovrebbero aggirarsi, grazie soprattutto all’operazione di ampliamento dell’Esselunga, intorno ai 4 milioni di euro, che principalmente saranno utilizzati per fare investimenti sulla viabilità  e sull’edilizia pubblica.

Il bilancio di previsione 2014 è trattato sul numero del notiziario giugno 2014 (da pag. 4) dal nuovo assessore al bilancio.

I bilanci sono stati contestati dall’opposizione che ha votato contro. In particolare i consiglieri della lista "Fogazzi sindaco", con dichiarazione di voto messa a verbale, rilevano l’assoluta mancanza di una programmazione seria, il ripetersi della stessa sceneggiata dello scorso anno, con sommatoria di entrate sperate e prospettive di spendere tutto, quando i fatti dimostrano invece che non si è realizzato niente di quanto “enfaticamente” promesso. La preoccupazione è anche che si rimandi al 2016 un intervento che invece andrebbe programmato con urgenza: l’ampliamento dell’isola ecologica e la sua messa in sicurezza.
Gli stessi consiglieri, anche in sede di apertura della seduta, hanno inoltre rilevato come la maggioranza si sia indebitamente arrogata, in più circostanze, il merito di aver ottenuto dalla Provincia il contributo di 200.000 euro per la tanto attesa messa in sicurezza di via Roma. In verità, secondo i dati elencati nella dichiarazione messa a verbale, l’amministrazione Fogazzi aveva già tutto puntualmente predisposto, in pratica quasi in via definitiva, in termini di finanziamento e progetti... Alla nuova amministrazione Foresti toccava solo concludere, invece i lavori a distanza di tre anni non sono nemmeno cominciati…Insomma il poco fatto, secondo i firmatari del documento, è merito della amministrazione Fogazzi. 
-Convenzione per recupero ambientale della ex cava località Inquine, mediante riempimento con terre e rocce da scavo: approvata la bozza della nuova Convenzione. Subentra, infatti, negli obblighi del recupero ambientale Franciacorta Scavi Srl che, nel settembre 2013, ha acquistato dalla Vela spa in liquidazione le aree interessate (circa 100.000 mq). La nuova proprietà dovrà sottoscrivere apposita convenzione integrativa con alcune modifiche rispetto a quella che era già stata stipulata con la Vela (scadenza nel maggio 2018 con possibilità di proroga).


DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE N.RI 13 14 15 DEL 04.06.2014:

DELIBERAZIONI DEL CONSIGLIO COMUNALE N.RI 16 17 18 19 20 21 23 DEL 04.06.2014

DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 22 DEL 04.06.2014

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome