Archivio blog

martedì 6 gennaio 2015

Discariche in Franciacorta: il video dell'inchiesta televisiva

Nella video inchiesta andata in onda domenica 4 gennaio 2015 alle 17.15 su RAI TRE,  durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, l’attenzione degli italiani è stata puntata sul boom di cave e discariche che stanno deturpando il bresciano da Montichiari alla Franciacorta.

Ricordiamo che sono quasi una trentina le discariche, secondo gli accertamenti di Legambiente Franciacorta, e che in zona Rovato e dintorni insiste da poco una nuova cava, la Bonfadina, e una nuova discarica è alle porte, alla Macogna, tra i Comuni di Rovato, Berlingo, Cazzago San Martino e Travagliato. 
In compagnia della giornalista di Rai Tre sulle strade della Franciacorta c’erano il giornalista Pietro Gorlani de “Il Corriere della Sera – Brescia” e Silvio Parzanini, presidente del Circolo Legambiente Franciacorta.



N.B. A Corte Franca non dovrebbero esserci problemi per il destino delle ex cave della Vela fra Timoline e Borgonato: il PGT prevede il riempimento con terre e rocce da scavo per avviare un processo di riqualificazione finalizzato al recupero ambientale e alla valorizzazione del ruolo paesaggistico originario. Il tutto era stato precedentemente stabilito in una apposita convenzione tra il Comune e la ditta Vela, però nel frattempo la ditta è fallita …
Intanto  teniamo gli occhi aperti: quando ci sono le “buche” c’è anche la tentazione di riempirle di nascosto con chissà quali materiali...

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome