Archivio blog

sabato 27 giugno 2015

Scacciamo i fantasmi dalla Franciacorta. La mappa degli edifici in abbandono



“Haunting” Franciacorta...Franciacorta “inquietante” per la diffusa situazione di abbandono di luoghi, a volte, tanto belli...


Un gruppo franciacortino ha messo in rete un’interessante mappa di edifici dismessi nei paesi della zona (https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=zVLCW0ZY6NSc.kuvs7TM80VZc). Sono già numerosi gli immobili rilevati: cascine, alberghi, scuole, capannoni, ma anche complessi di pregio storico-architettonico, sottoposti a vincolo di tutela, purtroppo in stato di degrado (http://www.lombardiabeniculturali.it/ricerca/?q=Corte+franca+%28BS%29). 

Chi vuole contribuire al completamento dei dati può inviare segnalazioni, con indirizzo del sito, foto, eventuali storie da raccontare del tempo che fu, a hauntingfranciacorta@gmail.com oppure collegarsi alla pagina facebook Haunting Franciacorta.

“Quelli censiti finora - si legge sulla pagina - non sono che una piccolissima parte, se consideriamo che un quarto del costruito in Franciacorta è vuoto (dati Cogeme onlus). Cerchiamo di aggiungerne ma soprattutto di toglierne. Vogliamo descriverveli ma innanzitutto rifarli vivere. Sono abitati dai fantasmi ora, ma domani vi vivranno in molti”.

Il fine ultimo del progetto è, infatti, riportare a galla pezzi di storia dimenticati e nello stesso tempo sollecitare al recupero/riutilizzo di edifici in completo abbandono e decadenza.

A Corte Franca a ora sono registrati tre immobili (Colombaro ex-scuole, Nigoline edifici di via Grumi e il Budrio), ma sono molti di più! Diamo allora una mano ad aggiornare la mappa, nella speranza che un giorno i fantasmi se ne tornino a casa propria.


Nigoline di Corte Franca, il Budrio


Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome