Archivio blog

venerdì 6 maggio 2016

Ampliamento delle porte Franche: se ne discute a Erbusco venerdì 6 maggio

Venerdì 6 maggio 2016 a Erbusco: incontro pubblico per discutere dell'ampliamento delle Porte Franche in variante al PGT. 

Il sito individuato per il progetto della società Moretti Spa è la collinetta antistante l'enorme centro commerciale al di là della strada: si prevede lo sventramento del dosso nelle cui viscere dovrebbero trovare posto parcheggi e altre strutture sotterranee, il tutto poi ricoperto da terreno con sopra qualche vite... tanto per stare in tema.

C’è da chiedersi se un’operazione di questa dimensione e natura rientri nelle cose che si possono fare in Franciacorta: sicuramente un intervento del genere non riguarda solo i cittadini di Erbusco!
Che fine ha fatto l’accordo storico dei sindaci di Terre di Franciacorta? E il Piano d’Area che gli stessi stanno portando avanti con la Regione?

Da anni sindaci e portatori d’interesse proclamano le necessità di una pianificazione sovracomunale per tutelare e sviluppare in maniera armoniosa una terra famosa in tutto il mondo, ma alla fin fine sembra che siamo sempre daccapo e gli eccessi del localismo la fanno da padrone.

A questo punto l’unica proposta coerente (e che viene dal basso!) è quella di istituire il Parco Agricolo della Franciacorta che consentirebbe una visione d'insieme del territorio e degli interventi utili e condivisi dai comuni. 

Dell’ampliamento del centro commerciale si discuterà anche stasera, 
venerdì 7 maggio, alle ore 20.45 
al Teatro comunale di Erbusco, 
per iniziativa  del circolo politico culturale Lilliput: 
all’incontro, moderato da Giuseppe Antonini, presidente di Lilliput, parteciperanno i sindaci di Erbusco Ilario Cavalleri e di Rovato, Tiziano Belotti, con l’urbanista Claudio Buizza e Gianluigi Camossi, comitato di Villa.
--------


Qui i collegamenti alle pagine Facebook di chi sta mettendo in discussione il mega progetto: https://www.facebook.com/comitatovillapedergnano







Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome