Archivio blog

martedì 9 agosto 2016

Corte Franca: acrobazie strategiche per edificare in un’area tutelata?


Leggiamo sul sito de La Schiribilla che il Comune di Corte Franca si appresta a rilasciare un permesso di costruire fabbricati residenziali sul dossetto morenico a Timoline di Corte Franca, in quella che lo stesso PGT classifica come zona agricola di salvaguardia, ricadente nell’Area Sensibile della Riserva delle Torbiere.

L’obiettivo, esplicitato nello strumento urbanistico, è quello di riqualificare l’area, interessata in parte da uno sterrato. In quale modo? Concedendo colate di cemento, proprio in una zona dove le norme vigenti vietano nuove edificazioni!

Partendo da una recente delibera di Giunta e risalendo ai vari atti, La Schiribilla scopre come, con un acrobatico stratagemma, in sede di approvazione definitiva del PGT (marzo 2011 - amministrazione Fogazzi), tra le schede degli edifici censiti come esistenti nella fascia a contorno della Riserva, è inserita anche la scheda (n.16) di un fabbricato  fantasma!

L’espediente sarebbe servito a mascherare quella che in realtà si configura come una vera e propria trasformazione di uso del suolo, da agricolo strategico a residenziale, sottraendo questo cambio di destinazione alla valutazione ambientale del PGT.

Per far luce sul caso l'associazione ha deciso di scrivere a vari enti e autorità.




Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome