Archivio blog

domenica 9 gennaio 2011

PGT adottato, cosa si scrive sulla stampa (5)

Fonte: Giornale di Brescia 7 gennaio 2011
Corte Franca
Critiche al Pgt: «Troppo cemento»

CORTE FRANCA«No alla quinta frazione di Corte Franca», scrive il Pdl locale, intesa come nuovo agglomerato urbano intorno al nuovo centro civico, previsto dal nuovo Pgt. «No ad altri dieci ambiti di trasformazione», dicono le osservazioni di Partecipazione civica Corte Franca, del Comitato Terranostra e dell' Associazione Monte Alto. Anche Legambiente e La Schiribilla hanno presentato sei osservazioni, mentre la Lega Nord aveva già espresso in Consiglio comunale il suo dissenso per «troppe edificazioni nelle frazioni».

Fa discutere il Piano di governo del territorio approvato il 14 ottobre. Soprattutto per alcune scelte strategiche, che - insiste l'Associazione Monte Alto - prevedono «l'inserimento di ambiti di trasformazione in aree completamente avulse dal tessuto urbano dei nuclei storici del Comune, in aree di valenza agricola strategica, in aree a rischio idrogeologico». Le osservazioni delle altre associazioni si basano su valutazioni che riguardano la crescita demografica e il conseguente consumo di suolo. Nel decennio 1999-2008 la popolazione è aumentata di 1.111 persone; gli obiettivi di sviluppo del territorio contenute nel Pgt prendono il dato come se questa condizione di crescita per Corte Franca sia la normalità. «Consentire la realizzazione di 500 nuovi alloggi a Corte Franca, anche in un arco temporale di 10 anni, rappresenta un errore per diverse ragioni» sostengono le osservazioni di Parcico e Terranostra. «Se il mercato dovesse recepire tutte le opportunità offerte da questo Pgt, Corte Franca proseguirebbe il cammino di trasformazione che in 40 anni ne ha mutato l'aspetto, puntando a diventare a tutti gli effetti una piccola città».
E proprio questo è uno degli obiettivi dichiarati del Pgt, che parla di «costruzione di una nuova centralità urbana», precisando che «le nuove previsioni residenziali sono in gran parte concentrate nell'area di Timoline e Colombaro».

«La peculiarità di Corte Franca è quella di essere un insieme di frazioni e noi vogliamo che si mantenga questa caratteristica», precisa invece il volantino del Pdl. v. m.

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome