Archivio blog

sabato 16 aprile 2011

elezioni comunali, cosa si legge sulla stampa (3)

Fonte: Bresciaoggi, Sabato 16 Aprile 2011

ELEZIONI 2011. Competizione affollata a Corte Franca, abbondanza di liste per il rinnovo dell'amministrazione

Non c'è spazio per le alleanze
cinque candidati in corsa
Fausto Scolari
Fogazzi cerca il bis, ma Foresti guiderà una lista di centrosinistra La Lega corre da sola, il ritorno di Manessi, l'outsider Alessandrini

Cinque candidati alla poltrona di sindaco di Cortefranca per una popolazione di poco superiore ai 7mila abitanti: un bell'affollamento nella corsa alla guida del municipio in programma il 15 e 16 maggio. Da segnalare, in primis, la spaccatura in seno alla lista di maggioranza uscente che ha dato vita a due nuove formazioni civiche. Noi, come nel 2006 - spiega il sindaco Giuseppe Fogazzi - puntiamo su un gruppo di persone espressione della società civile. Altri volevano rimarcare appartenenze partitiche e quindi hanno scelto strade diverse». Fogazzi guiderà la lista Civica denominata «Fogazzi sindaco». Altra musica quella di Giuseppe Foresti, medico di base ed ex consigliere di maggioranza e leader della civica di centrosinistra aperta anche ad indipendenti: «Prima di tutto Corte Franca» a cui aderiscono ben tre assessori uscenti. «Il sindaco voleva una lista tutta sua ed ha fatto in modo che la sinistra uscisse. Volevamo riproporre la civica che nel 2006 vinse le elezioni, ma ciò non è stato possibile». La terza lista invece è politica: si tratta della «Lega Nord», capeggiata da Ernesto Campana, promotore finanziario, ex consigliere di minoranza. Correrà da sola per «la divergenza politica sui contenuti del programma urbanistico. Siamo un movimento che mette al primo posto la nostra gente e il nostro territorio e per cui adottiamo il motto meglio soli che male accompagnati». La quarta lista è una compagine di centrodestra capitanata da Luigino Manessi assessore alla Cultura degli anni '90 e direttore di banca. È a capo della lista «Corte Franca per la libertà». «Nella nostra squadra - spiega - ci sono circa l'80% dei candidati con la tessera Pdl, il resto sono indipendenti. Vogliamo dare una sferzata a Corte Franca per fargli assumere un ruolo di primo piano nel panorama imprenditoriale e culturale della zona».
La quinta lista «Terra», capeggiata dall'ingegner Simone Alessandrini: «La nostra è una civica che nasce senza calcoli interessati e senza giochi di partito. Pur avendo a cuore l'ambiente chi ci bolla come ambientalisti sbaglia profondamente. Puntiamo alla tutela della salute con la lotta ai pesticidi in viticoltura e al risparmio di risorse economiche onde evitare sprechi con opere inutili».

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome