Archivio blog

martedì 17 maggio 2011

risultati elezioni comunali: cosa si legge sulla stampa (1)

Fonte: Giornale di Brescia, 17 maggio 2011

Corte Franca Giuseppe Foresti

sindaco per un solo voto.

CORTE FRANCA«Ogni singolo voto a Corte Franca è stato determinante». Non è solo un modo di dire che ha caratterizzato le elezioni amministrative del Comune franciacortino ma la pura verità. Infatti un solo ed unico voto ha decretato la vittoria della lista civica «Prima di tutto Corte Franca» e l'elezione a sindaco di Giuseppe Foresti che ha vinto con 1.311 voti su 1310 della lista «Fogazzi sindaco». Prima di giungere al risultato finale però si è registrato un susseguirsi di sorpassi fra i candidati Giuseppe Fogazzi, sindaco uscente, e Giuseppe Foresti.
La scuola elementare di Corte Franca brulicava di persone che attendevano il risultato finale. Sin da subito si era capito che le altre tre liste, sulle cinque totali presentatesi, non avevano avuto preferenze sostanziali. «Terra!» con Simone Alessandrini come sindaco, «Corte Franca per la libertà» con Luigino Manessi a candidato e «Lega Nord Corte Franca» infatti non hanno raggiunto le altre due che invece si sono contese fino all'ultimo minuto la vittoria. Sei i seggi allestiti, di cui alcuni rappresentanti in toto le quattro frazioni di cui è composto il paese.
Nella cronistoria dello spoglio elettorale, i primi cinque seggi hanno concluso verso le 18 con una vittoria di Giuseppe Fogazzi di circa 30 voti su Foresti permettendo ai candidati della «Fogazzi Sindaco», presenti in loco di cominciare ad esultare. Mancava però l'ultimo seggio, quello che rappresentava la frazione di Timoline, un'incognita per tutti. Qui lo spoglio si è prolungato per circa un'ora non lasciando trapelare quasi nulla se non qualche voto recuperato da Foresti. A porta chiusa e chiedendo silenzio in corridoio gli scrutatori continuavano il proprio lavoro fin quando, verso le 19, si è saputo che aveva vinto Giuseppe Foresti per un paio di voti, poi accertato ad uno. Increduli tutti.
Increduli con gioia, ormai quasi accantonata, i candidati di «Prima di tutto Corte Franca», quasi rassegnati. Increduli con stupore e rammarico quelli di «Fogazzi sindaco». Tra di loro si è dispiaciuto soprattutto chi, avendo già amministrato gli anni passati, credeva di poter riprendere il lavoro «lasciato a metà». Timoline ha fatto la differenza, così come le schede nulle, numerosissime, ben 74. Analizzando i risultati delle frazioni, Borgonato si è dimostrato fedele a Foresti, suo paese natale, mentre Nigoline a Fogazzi, Colombaro e Borgonato sono stati equamente distribuiti.
Entusiasta il neo sindaco Giuseppe Foresti. «Ci credevo, perché dalle voci che avevo sentito c'erano riscontri positivi, ma siccome il sindaco uscente ha sempre un vantaggio, quando ho sentito che stava vincendo ero ormai rassegnato; Borgonato, nonostante tutto, è stata una sorpresa molto positiva perché nella lista di Fogazzi erano candidate due persone della frazione quindi la davo per persa». Ora la lista «Prima di tutto Corte Franca» dovrà amministrare tenendo conto di avere raggiunto il 31,36% del consenso.
«Prima di tutto Corte Franca» è una lista civica con orientamento di centro sinistra che ha candidato come primo cittadino il medico di base Giuseppe Foresti ed è formata da cittadini che, impegnati nelle associazioni, nei partiti e nella società civile, vogliono offrire idee ed energie per contribuire al miglioramento della vita nel paese.
Caposaldo in cui ha creduto la lista di Foresti è appunto il miglioramento della qualità della vita intesa come salubrità dell'ambiente, sicurezza stradale e personale del cittadino, dotazione di servizi, scongiurando il rischio che Corte Franca diventi un paese dormitorio o di seconde case. Corte Franca infatti si presenta come un comune molto particolare, costituito da quattro frazioni che vogliono mantenere la propria identità e che hanno un potere diverso, soprattutto in campagna elettorale, come si è visto nel frangente odierno.
La capacità amministrativa di un Consiglio comunale consiste poi nel tarare gli interventi e le politiche a seconda dei diversi bisogni delle quattro frazioni. «Prima di tutto Corte Franca», nel programma elettorale, per scongiurare il rischio che il comune possa diventare un paese dove imperversano le seconde case, ha puntato l'attenzione sulla formazione di un maggior senso di unità comunale, ma con la consapevolezza dell'importanza della peculiarità delle quattro frazioni.
Non gravare sulle tasche dei contribuenti incrementando le tariffe e i costi dei servizi è un altro punto della lista così come la verifica del Piano di governo del territorio, approvato dalla Giunta precedente ma dallo stesso assessore oggi vincente nella lista di Foresti. Quindi si procederà a monitorare l'efficacia degli obiettivi proposti, le eventuali azioni correttive, il corretto dimensionamento rispetto all'evoluzione dei fabbisogni, lo stato di attuazione delle indicazioni del piano e, da ultimo, l'efficacia degli obiettivi del piano.
Veronica Massussi
------------------------
Fonte: Bresciaoggi, Martedì 17 Maggio 2011 ELEZIONI, pagina 15
FRANCIACORTA. Vittoria al fotofinish per il candidato della lista «Prima di tutto Corte Franca». Ma su un simile risultato pende ora l'incognita dei ricorsi

Cortefranca thriller: è Foresti per un voto
Fausto Scolari
Fogazzi sconfitto per una sola scheda di differenza: il confronto tra i due si chiude a 1311 contro 1310 Molto staccati Campana, Manessi e Alessandrini

Da Corte Franca arriva la dimostrazione «ogni voto conta», perchè su 4277 votanti, a conti fatti, è stato un solo elettore a fare la differenza.
AL FOTOFINISH il nuovo sindaco è Giuseppe Foresti, che ha vinto sul primo cittadino uscente per una sola scheda di scarto: 1311 i voti per Giuseppe Foresti, leader della civica di centro sinistra «Prima di tutto Corte Franca» e 1310 voti per Giuseppe Fogazzi capolista della civica «Fogazzi sindaco». È chiaro che su un risultato del genere openda la spada di Damocle dei ricorsi. Ma intanto il risultato, a suo modo clamoroso, è questo.
Nelle posizioni di rincalzo, la lega Nord ha invece ottenuto con Ernesto Campana 879 voti, mentre Luigino Manessi leader della civica «Corte Franca per la Libertà» ha ottenuto 433 suffragi. Al quinto posto Simone Alessandrini della civica «Terra!» con 248 voti.
Lo spoglio delle schede (4277 i votanti, contro 5420 elettori) è iniziato alle ore 15 e si è protratto quasi fino le ore 19. È stato come un silenzioso e incruento incontro di boxe, aspettando di sapere chi, tra i due candidati Giuseppe Foresti e Giuseppe Fogazzi, avrebbe assestato il colpo del «ko», arrivato all'ultimo round.
ATTIMO PER ATTIMO, i sostenitori delle due liste, in maniera molto corretta e rispettosa, passavano dall'euforia, alla disperazione, fino all'incredibile esito decretato dalla sezione di Timoline.
Il nuovo sindaco è nato a Corte Franca nel 1959, dove tuttora risiedono i familiari. Coniugato, attualmente risiede a Cremignane d'Iseo dal 2004. Laureato in Medicina nel 1987, è medico a Corte Franca dal 1993, e consigliere comunale uscente di maggioranza.
«Sono molto contento - commenta Foresti -. «Essendo cosciente di aver ottenuto il 31,36% dei suffragi, cercherò di operare per essere il sindaco anche di tutti i cortefranchensi che hanno votato le altre liste. Ricorsi? Non saprei. Intanto oggi festeggiamo».
Giuseppe Fogazzi, il sindaco uscente, appare sereno. «Faccio i complimenti al nuovo sindaco. Al momento accettiamo il verdetto delle urne, poi per un eventuale ricorso valuteremo il da farsi nei prossimi giorni». Apprezzabile il fair play. Ma forse non finirà qui.

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome