Archivio blog

domenica 19 giugno 2011

Amministrazione di Corte Franca: Fogazzi fa ricorso al Tar

Fonte: Bresciaoggi, Domenica 19 Giugno 2011

CORTE FRANCA
Sconfitto per un voto Fogazzi fa ricorso al Tar

A corte franca la lista civica «Fogazzi sindaco», sconfitta per un solo voto nelle elezioni amministrative del 15 e 16 maggio, ha deciso di ricorrere al Tribunale amministrativo di Brescia.

Nelle urne ha prevalso Giuseppe Foresti, che a capo della civica «Prima di tutto corte franca» con 1311 voti contro i 1310 di Fogazzi. Il ricorso era quindi nell'aria. Quello che fa notizia, caso mai, non è tanto il ricorso in sé, ma l'attesa così lunga nel decidere se presentarlo oppure no. Fatto sta che, dopo circa un mese di valutazioni, il dado Giuseppe Fogazzi ha deciso di presentarlo. «Era un atto dovuto verso i tantissimi cittadini che ci hanno votato - spiega l'ex sindaco - . Una sola scheda di scarto, dopo una serie di approfondite e meditate valutazioni, ci ha fatto ritenere giusto chiedere al Tar una verifica. Tuttavia, ne siamo consapevoli, i tempi del responso saranno sicuramente lunghi per cui intanto dai banchi dell'opposizione, noi continueremo a lavorare per il bene di corte franca».

Da parte sua il nuovo sindaco Giuseppe Foresti appare sereno sulla decisione presa dall'avversario politico. «Il ricorso è nelle facoltà di chi perde, per cui il fatto che Fogazzi ed i suoi abbiano ritenuto di rivolgersi al Tar non ci turba. Continuiamo con molta serenità e professionalità ad amministrare il comune così come gli elettori, fino a prova contraria, ci hanno chiamato a fare».F.SCO.
------------------
Fonte: Giornale di Brescia 17.06.11


Corte Franca «Ricorso al Tar, ma non è guerra»
Il dopo voto di Corte Franca passa dal Tar

CORTE FRANCA Una sconfitta che, obiettivamente, non può non bruciare. Perdere la poltrona di sindaco per un solo voto è cosa davvero rara, che al primo cittadino uscente Giuseppe Fogazzi è toccata in sorte.

Una situazione talmente «sul filo» che spingerebbe probabilmente chiunque a richiedere una verifica ufficiale, del conteggio complessivo o dell'interpretazione delle schede dubbie, annullate o ritenute valide. E mercoledì 15 giugno infatti, nonostante non ci sia «nessuna intenzione di far guerre», la curiosità o la voglia di non lasciare nulla di intentato ha avuto la meglio anche sulle remore di Fogazzi, che nell'ultimo giorno utile stabilito dalla legge ha avanzato ricorso al Tribunale amministrativo (Tar), affinché l'esito della recente tornata elettorale venga passato alla lente d'ingrandimento.

«Perché abbiamo deciso di farlo? - spiega l'attuale ex sindaco-. Perché la questione non riguarda solo il sottoscritto e i candidati della nostra lista, ma anche le molte centinaia di elettori che ci avevano confermato la loro fiducia. Prima di prendere informazioni dettagliate credevamo che il ricorso avrebbe portato a un semplice riconteggio delle schede, o alla revisione delle 70 schede annullate, e ci pareva quasi inutile. Poi i nostri avvocati ci hanno spiegato che la valutazione riguarderà tutti i singoli episodi che fanno pensare a un'errata interpretazione delle norme (nell'attribuzione dei voti) da parte dei presidenti dei seggi, e questo ci ha convinto, perché in effetti potrebbe essere capitato».

Per nulla conflittuale nemmeno la posizione del primo cittadino in carica Giuseppe Foresti. «Il ricorso al Tar è un diritto di Fogazzi e questa scelta non ci offende di certo. Posso solo dire che il nostro gruppo è sereno e attende il responso della giustizia amministrativa senza patemi d'animo».
-----------------------
Fonte: Giornale di Brescia 16.06.11


CORTE FRANCA

Elezioni perse per un voto: Fogazzi ricorre al Tar

CORTE FRANCA Ieri, nell'ultimo giorno utile stabilito dalla legge, Giuseppe Fogazzi, candidato sindaco di Corte Franca battuto di un solo voto dal neosindaco Giuseppe Foresti (1311 voti per Foresti, 1310 per Fogazzi), ha fatto ricorso al Tribunale amministrativo perché annulli la proclamazione degli eletti alla carica di sindaco e di consiglieri comunali, in esito alle consultazioni amministrative degli scorsi 15/16 maggio. Il ricorso, se giudicato formalmente «procedibile», comporterà il controllo delle schede elettorali e la nuova conta delle preferenze. Una verifica che era subito apparsa inevitabile dato il distacco risicatissimo tra i due antagonisti. Ricordiamo che a Corte Franca erano in lizza cinque candidati sindaco.

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome