Archivio blog

domenica 19 giugno 2011

Corte Franca: la "nuova" Giunta

Bresciaoggi, Venerdì 10 Giugno 2011 PROVINCIA, pagina 25


CORTE FRANCA. Il caso di Piera Pizzocaro
L'assessore divide: bocciata dalle urne promossa in Giunta
Fausto Scolari
Le minoranze all'attacco «Uno schiaffo agli elettori» Dura replica del sindaco: «È una risorsa per il paese»

Varo con polemica per l'esecutivo di Corte Franca. La Giunta allargata non piace infatti alle minoranze. Nel mirino della Lega Nord e della lista «Fogazzi sindaco» è finita la scelta del primo cittadino Giuseppe Foresti di nominare un assessore esterno affidando le deleghe a Urbanistica, Lavori pubblici e all'Ecologia a Piera Pizzocaro che pur candidata nelle fila della maggioranza non è stata eletta. «Il sindaco impone al paese una scelta che i cittadini hanno bocciato con il voto - osservano in una nota congiunta le due forze di opposizione -. Affidarle comunque un assessorato è uno schiaffo alla democrazia partecipata e un metodo degno della logica di lottizzazione della vecchia politica».

Ironia della sorte, Piera Pizzocaro si occupa di Urbanistica anche nella Giunta guidata da Fogazzi, poi la scissione pre elettorale nel governo uscente ha rimescolato le carte.

«E' solo una questione di qualità e competenza degli assessori - afferma il sindaco Giuseppe Foresti respingendo le accuse -. Piera Pizzocaro ha grande esperienza nel settore urbanistica per questo va considerata una risorsa di cui l'esecutivo non può fare a meno». Il neoassessore dribbla le polemiche. «Sono orgogliosa di essere stata riconfermata nell'incarico da un sindaco diverso, questo significa che il mio operato è stato apprezzato a prescindere dagli schieramenti politici - osserva Piera Pizzocaro -. Mi spiace per le minoranze che la pensano diversamente. Dico solo che lavoro per il bene del mio paese. In campagna elettorale ho cercato di portare consensi alla lista più che alla mia persona. Il fatto di aver preso poche preferenze quindi non l'ho vissuta come una sconfitta. L'importante era la vittoria della squadra e ripeto, il bene della comunità».

-----------
Fonte Bresciaoggi, Mercoledì 08 Giugno 2011


CORTE FRANCA. Eletto per una sola preferenza di scarto il primo cittadino ha presentato l'esecutivo in Consiglio comunale
Dopo voto-thriller, Foresti vara la squadra
Fausto Scolari
L'ex parlamentare Gei torna nell'esecutivo con la delega al Bilancio Luciano è il vicesindaco
Sala consiliare gremita per il debutto del nuovo Consiglio comunale

Dopo la più incredibile sfida elettorale che si ricordi, con la rimonta, il sorpasso e la vittoria per un solo voto, a corte franca si è insediata in Comune l'amministrazione Foresti.

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito al debutto del nuono Consiglio comunale, che per prima cosa ha provveduto alla convalida dei consiglieri eletti.

Per la maggioranza (Prima di tutto corte franca ): Marino Barbi, Anna Becchetti, Francesca Brescianini, Giovanni Gei, Alberto Luciano, Giulia Marini, Lorenzo Olivero e Raffaello Ongaro. Per le minoranze: Giuseppe Fogazzi (candidato sindaco lista civica Fogazzi sindaco) e Giovanni Sorteni; quindi Ernesto Campana (candidato sindaco della Lega) e Luigino Danesi. Dopo il giuramento, il neo-sindaco Giuseppe Foresti ha comunicato i componenti della giunta. Ad affiancare il primo cittadino Giuseppe Foresti, che si è tenuto per sè le deleghe alla a protezione civile, sicurezza e attività produttive, ci sarà come vicesindaco Alberto Luciano che sarà anche assessore ai servizi sociali.

Gli altri componenti della giunta saranno: assessore al bilancio, personale, commercio e turismo Gianni Gei; Anna Becchetti sarà assessore alla pubblica istruzione e al tempo libero; Piera Pizzocaro, assessore esterno, seguirà l'urbanistica, i lavori pubblici e l'ecologia. Il sindaco Giuseppe Foresti ha anche deciso di assegnare deleghe a due consiglieri comunali: Francesca Brescianini seguirà lo sport, Lorenzo Olivero comunicazione e politiche giovanili.

Dai banchi della minoranza il sindaco uscente Giuseppe Fogazzi, che ha perso per un solo voto (1311 contro 1310) ha fatto gli auguri a Foresti, ma nel contempo gli ha chiesto conto di un volantino ritenuto offensivo: la cosa potrebbe avere ulteriori strascichi. Nessun accenno invece al possibile ricorso sull riconteggio delle 74 schede nulle, che potrebbe riservare sorprese. Da parte sua, la Lega Nord, che siede anch'essa in minoranza, tramite il capogruppo Ernesto Campana nell'augurare buon lavoro al nuovo sindaco lo ha sollecitato a rivedere alcun i passi del Pgt, laddove viene prevista la soppressione di zone verdi.

Infine, le minoranze hanno obiettato in merito alla nomina ad assessore esterno di Piera Pizzocaro. «I cittadini non l'hanno eletta fra i consiglieri per cui non era il caso - secondo Fogazzi e Campana - di assegnarle un assessorato».

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome