Archivio blog

venerdì 8 luglio 2011

"La Notte della Rete"

Dopo la mobilitazione della Notte della Rete (5 luglio),  il 6 luglio l'Agcom ha approvato la delibera 668/2010 in materia di Internet e diritto d'autore .
Pare che il testo  sia stato in parte revisionato e smussato rispetto a quanto previsto inizialmente.
Esso verrà sottoposto a un iter di consultazione entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

- Delibera Agcom: tanto rumore per nulla?
(Fonte: http://blog.panorama.it/hitechescienza/2011/07/07/delibera-agcom-tanto-rumore-per-nulla/)

La famosa delibera dell’Agcom ha finalmente un volto, o meglio un testo. Ieri infatti l’Autorità garante delle comunicazioni ha approvato lo Schema di regolamento in materia di tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica, una sorta di canovaccio che prelude al rilascio del provvedimento finale, previsto per il mese di ottobre.


La buona notizia per tutti coloro che credevano che la delibera potesse diventare uno strumento censorio nella mani dell’Agcom è che il testo esclude dalla procedura contro la pirateria, “i siti non aventi finalità commerciale o scopo di lucro”. O anche i contenuti per i quali vale “l’esercizio del diritto di cronaca, commento, critica o discussione; l’uso didattico e scientifico; la riproduzione parziale, per quantità e qualità, del contenuto rispetto all’opera integrale che non nuoccia alla valorizzazione commerciale di questa”....

  - vedi anche: Agcom e il bavaglino: http://www.lettera43.it/tecnologia/web/20406/ma-testo-piu-morbido-e-ulteriori-60-giorni-di-consultazioni_breve.htm

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome