Qui l'articolo uscito sull'argomento:
fonte: Giornale di Brescia, 19 nov. 2011
Corte Franca In Comune fondi «inattesi»
«La scorsa settimana come Giunta del Comune di Corte Franca abbiamo approvato una maxi variazione di bilancio, in base alle maggiori disponibilità finanziarie realizzatesi con il dl 6 settembre 2011, che ha ridotto le sanzioni ai Comuni che non avevano rispettato il patto di stabilità interna nel corso del 2010 -continua Gei -. La spesa per la parte corrente è stata incrementata di 228.000 euro, grazie a questi maggiori trasferimenti e alle economie di gestione realizzatesi (circa 80mila euro). Inoltre, continua Gei «i minori tagli ai trasferimenti hanno consentito di restituire agli investimenti i 240mila euro spostati in sede di Bilancio 2011 in parte corrente». Tradotto in fatti, il Comune di Corte Franca si è trovato con maggiori risorse rispetto a quanto avesse previsto e le ha destinate ai settori prima drasticamente ridimensionati quali i servizi sociali, il diritto allo studio, la cultura, e l'associazionismo.
Una serie di voci si è trovata ad avere contributi inaspettati: 104mila euro sono stati suddivisi tra le associazioni sportive (che hanno ricevuto 11.500 euro in più), le associazioni in genere (12mila euro in più), la manutenzione di parchi e giardini (a cui sono stati destinati 14.700 euro) e quella degli immobili comunali (10mila euro in più).
Novemila euro sono stati concessi alle iniziative culturali e 6mila a quelle natalizie, la stessa cifra per l'inaugurazione dell'auditorium e la chiusura delle manifestazioni per l'Unità d'Italia, 2mila alla promozione turistica e 3mila alla Riserva delle Torbiere del Sebino. Non solo però, i maggiori introiti sono stati destinati ai seguenti interventi: 70mila euro ai nuovi impianti audio-video ed ai sipari dell'auditorium «1861 Unità d'Italia» che verrà inaugurato il 17 dicembre; 25 mila sono stati appostati per gli eventi calamitosi ed altri 25mila per la riqualificazione di via Pastore.
Diciottomila sono la spesa che verrà affrontata per l'automazione dei cancelli dei cimiteri, 7mila per l'arredo della sala gymnasium ed altri sette per la realizzazione del sito internet del Comune; infine 32mila trovano la destinazione nella razionalizzazione e nel rinnovo del parco auto. «Il bilancio del Comune di Corte Franca - conclude Gei - torna ad una austera ma dignitosa consistenza sia in parte corrente che negli investimenti e consente soprattutto di mettere sul tappeto risorse nei settori qualificanti, prima a malincuore ridimensionati».
Nessun commento:
Posta un commento
per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome