Archivio blog

venerdì 30 marzo 2012

QUALI TAVOLI DI CONFRONTO?


Si sentono spesso molti politici parlare di coinvolgimento della popolazione, di necessità di dialogo tra minoranze e maggioranze, di tavoli di lavoro più o meno politici, dell’assurdità di decisioni prese da pochi sulla pelle di tutti i cittadini...

Allora chiediamo:

  1.  perché le commissioni consiliari, pur previste dall‘art. 14 dello statuto comunale*, di fatto non sono più state costituite già al tempo dell’amministrazione Pelli? La stessa sorte è toccata alle commissioni comunali aperte (art. 14.3).
  2.  perché è passato sotto assoluto silenzio l’insuccesso delle Consulte (leggi qui) introdotte dall'amministrazione Fogazzi e tanto sbandierate anche in occasione del cosiddetto “PGT partecipato”? Le minoranze di allora non vi hanno aderito.
  3. perché le Consulte sono state riproposte dall’amministrazione Foresti (leggi qui) senza una seria verifica dei motivi del fallimento (solo qualche ritocco marginale al regolamento), mentre nel programma elettorale si parla di "incontri assembleari"  e di "gruppi obiettivo"? A ora si è costituita solo di recente la consulta “cultura”, cui ha aderito anche la lista Fogazzi sindaco, dopo essersi astenuta alle modifiche apportate al regolamento il 28 nov. scorso e dopo aver invece approvato marginali variazioni allo stesso nell’ultima seduta di consiglio! Però non ha aderito nessun consigliere della  minoranza consiliare (leggi qui)! Avvilente poi, per chi vi ha “partecipato” con convinzione, la conduzione del cosiddetto “tavolo di lavoro” sulla questione dell’uso sostenibile dei fitofarmaci (leggi qui).                                        

Per scommettere sul confronto bisogna crederci, 

ma i fatti dimostrano tutt'altro!
--------------------------------------------------------------------------
  1. * Per lo Statuto indirizziamo a questo link, non essendo ancora reperibile sul nuovo sito web comunale.
  2. Il regolamento del Consiglio comunale qui: al Capo IV, Commissioni consigliati


Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome