Archivio blog

giovedì 17 maggio 2012

Per un Municipio più aperto...


il Municipio di Corte Franca

Abbiamo letto del successo di openParlamento, che in breve tempo si è imposto come il canale di accesso privilegiato per seguire, capire e diffondere le attività del Parlamento italiano. Dopo questa iniziativa  l'Associazione Openpolis sta attuando qualcosa di simile per il Comune, l’istituzione più vicina al cittadino ma non sempre quella più accessibile.

A cosa lavora chi governa la mia città? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire? Come posso cambiare le cose che non vanno?
Open municipio si propone di dare una risposta alle richieste del cittadino. Un progetto che “apre la politica” dei comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni. Facilitare la condivisione delle informazioni, documentare le scelte, attivare la partecipazione democratica: una strategia dell’apertura che si pone al centro della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare quel patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.
Open municipio è una piattaforma web nazionale che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti al progetto e li distribuisce in formato aperto per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città.

Intanto...per "aprire" un po' di più il nostro Municipio chiediamo, come abbiamo già annotato in altre occasioni, che siano resi pubblici sul sito web comunale gli avvisi riguardanti la convocazione delle sedute consiliari e che i verbali delle adunanze consiliari riportino in sintesi gli interventi dei vari oratori, come avviene in tanti altri Comuni.

Riteniamo anche necessario l’inserimento sul sito comunale di un'apposita sezione di archivio storico  che contenga gli atti del Comune (determine, delibere ecc...), consultabile facilmente dal cittadino che ricerchi un documento specifico. Infatti all'albo on line è possibile soltanto rintracciare quanto è ancora in pubblicazione, dopo di che gli atti non sono più reperibili.
Tale archivio faciliterebbe notevolmente il cittadino, l'impresa o chiunque altro avesse necessità di consultare una delibera o una determina, eviterebbe la trafila dell'accesso agli atti presso gli uffici comunali e diventerebbe, ad ogni modo, più facile seguire quello che accade in Comune.

1 commento:

  1. Abbiamo formalmente inoltrato proposta al sindaco e ai consiglieri comunali riguardo agli avvisi di convocaz. cons. com., verbalizzazione degli interventi e istituzione di archivio storico atti amministrativi. Ci sembra il minimo per favorire trasparenza e partecipazione.

    RispondiElimina

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome