Archivio blog

venerdì 15 giugno 2012

Tutela del paesaggio della Madonna della Neve: il Sindaco di Adro si esprime


Sull'argomento portato alla ribalta dal Comitato 1519, riportiamo un articolo pubblicato su Bresciaoggi, mercoledì 13 giugno 2012:

ADRO. La risposta di Lancini agli attacchi di comitati e associazioni
Santuario accerchiato
il sindaco difende il Pgt
Giancarlo Chiari
La richiesta è di rivedere il piano e salvare i vigneti «Ma in questo modo si blocca lo sviluppo del paese»

La richiesta dei Carmelitani di Adro di preservare le aree verdi attorno a santuario e cittadella scolastica, viene rilanciata ora dal «Comitato 1519» attraverso una raccolta di firme non solo tra i residenti, ma anche tra i cittadini di Erbusco e Cazzago, Rovato e Corte Franca; e in pochi giorni sono 505 i firmatari. Sulla stessa linea di critica l´associazione Idea Civica, che propone una revisione radicale del documento.
E PROPRIO LUNEDÌ Idea Civica ha organizzato al centro anziani Maselli Dandolo, un incontro con l´urbanista Davide Moretti, e i referenti Franco Gafforelli e Giordano Colleoni, seguito dal sindaco Oscar Lancini. Al terzo anno del secondo mandato, Lancini, è deciso a far approvare il Pgt.

«Lunedì sera - spiega - sono andato al centro anziani per seguire l´assemblea: i relatori, che mi conoscono, pur avendomi visto, non hanno avanzato le richieste di questo comitato,del quale ho appreso l´esistenza dai giornali. Non conosco né il comitato né i suoi referenti e non so nemmeno chi rappresenti: quando ho qualcosa da chiedere mi rivolgo personalmente a chi può rispondere perché ha la responsabilità o l´autorità per farlo. Nessuno è venuto in Comune a chiedere qualcosa, non so quindi cosa vogliano. Sul giornale leggo che chiedono di rendere inedificabile l´area ad ovest da via Nigoline, a sud di Torbiato, ad est dalla Provinciale e a nord dal confine con Corte Franca; richiesta fatta anche agli stessi agricoltori. che non potrebbero nemmeno ampliare una stalla. Auspicare un intervento del genere significa chiedere di bloccare lo sviluppo dell´intero paese».
Il primo cittadino, impegnato a seguire il cantiere della nuova area delle feste - che sarà ultimata per il 5 luglio - prosegue: «Non so chi siano ma in ogni caso se la richiesta arriva in Consiglio sarà esaminata con la massima attenzione come ogni osservazione al Pgt».
«Una ha già permesso di accertare un errore cartografico. A mio parere le osservazioni devono avere l´obiettivo di migliorare il Pgt non di bloccare lo sviluppo».

Per altri articoli usciti sulla stampa, rimandiamo al sito del Comitato, che proprio oggi ha anche pubblicato una ricerca su una antica via dei pellegrini passante per Adro.



Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome