Archivio blog

lunedì 26 novembre 2012

"Franciacorta: un incontro su ambiente e territorio"


Dopo aver organizzato a Provaglio d'Iseo, il 27 ottobre scorso, il convegno su "Uso dei pesticidi e salute", proseguono gli incontri di lavoro e le iniziative della sempre più nutrita schiera di associazioni, liste e comitati che intendono andare anche oltre la specifica questione dei fitofarmaci per abbracciare il più ampio tema del FUTURO della Franciacorta. Il prossimo appuntamento il 27 novembre a Cologne, come specificato nell'articolo di stampa.
 ----------------
Fonte: Giornale di Brescia 26 novembre 2012
Franciacorta: un incontro su ambiente e territorio

COLOGNE Per parlare della sostenibilità della Franciacorta, alla luce dell'interesse suscitato dal convegno sui fitofarmaci in viticoltura (tenutosi a Provaglio d'Iseo un paio di settimane fa), domani alle 20.30, alla ludoteca di Cologne, ci sarà l'incontro dei gruppi che hanno coordinato il recente dibattito.

L'invito a tenere "caldo" l'argomento sul territorio e l'ambiente franciacortino viene da Alessandro Gatti, presidente dell'associazione Monte Alto di Corte Franca: «In quella sede verrà affrontato quanto evidenziato da Marco Dotti in una sua recente nota: come andare oltre la singola questione dei pesticidi per abbracciare il più ampio tema del futuro della Franciacorta?
Qual è il possibile futuro sostenibile della Franciacorta?
Come perseguire uno sviluppo che non bruci progressivamente, fino ad annientarle, le risorse stesse che lo alimentano?

La risposta, a nostro avviso, dovrebbe prendere le mosse da una sola considerazione:
la vera risorsa che distingue la Franciacorta da altre zone della nostra provincia (e non solo) è rappresentata dall'ambiente e, più in particolare, dal suo paesaggio, l'insieme cioè delle sue caratteristiche naturali, storiche e culturali, una risorsa a tutti gli effetti, purtroppo non rinnovabile, ma che, se intelligentemente sfruttata, può avere positive ricadute in ambiti diversi, tra i quali, certamente non ultimo, quello economico».
Veronica Massussi
QUI il link all'articolo

1 commento:

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome