Archivio blog

venerdì 21 giugno 2013

Regolamento pesticidi: dopo bozze e ri-bozze che cosa è stato approvato dall'amministazione di Corte Franca?



Corte Franca: ma quale regolamento sull’uso degli agrofarmaci è stato approvato ieri (20 giugno 2013) in Consiglio comunale? La versione definitiva ratificata dall'assemblea dei sindaci di  “Terra della Franciacorta”’ oppure la bozza precedente?

Il testo approvato ieri, letto nel titolo e in alcuni punti essenziali dall’ass. Piera Pizzocaro e allegato al verbale, riporta il titolo “REGOLAMENTO SULL'USO SICURO E SOSTENIBILE DEGLI AGROFARMACI NEI COMUNI DELLA FRANCIACORTA DOCG”, con articoli corrispondenti alla versione NON definitiva.

Già il titolo del documento è difforme dal documento approvato in altri consigli comunali, poiché nel testo finale approvato dall’accordo “Terra di Franciacorta”’ è stata abolita la dizione “sicuro e sostenibile”, “sicurezza e sostenibilità “ tra l’altro ieri oggetto di una appassionata contestazione da parte di un consigliere di maggioranza (Gabriele Milzani) che ha fatto dichiarazione di voto di astensione.

Confrontando anche alcuni articoli del regolamento, risulta evidente che il testo deliberato ieri è quello della bozza e non il documento finale, che è parzialmente migliorativo rispetto alla versione precedente. Ad esempio:

- bozza, art. 1.2. Aree di confine i contesti in cui il vigneto confina con abitazioni, spazi commerciali, strade pubbliche dotate di passaggio pedonale (marciapiedi), piste ciclabili delimitate da cordoli, corsi d’acqua tra quelli mappati nel Reticolo Idrico Primario e Reticolo Idrico Minore.

- testo definitivo di “Terra della Franciacorta”, art. 1.2. Aree di confine i contesti in cui il vigneto confina con abitazioni, spazi commerciali, strade pubbliche dotate di passaggio pedonale (marciapiedi), piste ciclabili segnalate ed opportunamente delimitate (Codice della strada, art.3.39), corsi d’acqua tra quelli mappati nel Reticolo Idrico Primario e Reticolo Idrico Minore.

Che dire? Per chi vuole confrontare, ecco alcuni testi del Regolamento in questione:


Testo approvato dal consiglio del Comune di Erbusco (versione finale): http://213.203.143.153/c017069/mc/mc_attachment.php?x=be6bb5127103d84c7508c1114cbfb627&mc=2844

Testo approvato dal consiglio del Comune di Passirano (versione finale): http://www.comune.passirano.bs.it/mc/mc_attachment.php?x=301cfb95877349099b7b221f02b7349e&mc=4275&

Testo approvato dal consiglio del Comune di Corte Franca: http://openwebcortefranca.cogeme.com/albo/albo_dettagli.php?id=1777
(con allegate dichiarazioni di voto di consiglieri di maggioranza e opposizione)

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome