Archivio blog

venerdì 23 gennaio 2015

Corte Franca. Giornata della Memoria: una serata di cinema

Un serata di cinema per commemorare la Giornata della Memoria 
Venerdì 23 gennaio 2015 presso la Sala Civica in Piazza di Franciacorta  

mercoledì 21 gennaio 2015

Torbiere del Sebino: Ivan Bonfanti è il nuovo direttore della riserva

Ivan Bonfanti (a sinistra) in una foto pubblicata sul sito del Parco del Serio 
Nominato il nuovo direttore della Riserva delle Torbiere: si tratta del biologo Ivan Bonfantiche, attualmente, risulta anche responsabile del Settore Ecologia e Ambiente del  Parco regionale del Serio.
Il presidente dell’Ente gestore, sentito il parere del Consiglio, ha deciso di conferire l’incarico al dott. Bonfanti,  scelto fra circa 7-8 candidati selezionati in base al curriculum e agli esiti del colloquio del 7 gennaio.
Come già ventilato nei mesi scorsi, il Presidente Lecchi lascerà il proprio incarico in primavera, quando scadrà il mandato quinquennale.
Fonte: articolo “Cambi al vertice per il Consorzio delle Torbiere“, pubblicato in data odierna sul Giornale di Brescia e reperito sul web.
(Vedi anche sul sito de La Schiribilla)

martedì 20 gennaio 2015

Corte Franca, casa anziani e piazza Franciacorta: approvati gli studi di fattibilità

Approvati dalla Giunta gli studi di fattibilità riguardo alla ristrutturazione della casa per anziani in Via Verdi e alla manutenzione straordinaria di Piazza Franciacorta.   
Le opere saranno finanziate con i fondi previsti nel piano annuale delle opere pubbliche del bilancio comunale 2014.   


Per il contestato recupero dell'edificio del "lascito Rossi" (v. qui) la stima complessiva dei costi ammonta a 550 mila euro, mentre ne servono 250 mila per rimettere in sesto la pavimentazione di Piazza Franciacorta, ma una parte della spesa (184.000 €) sarà coperta con l’entrata per il rimborso dell’assicurazione. 
Datata 2005, la piazza ha, infatti, presentato criticità sin dalle origini, non solo per la pericolosità delle palle in ferro (poi rimosse), ma anche per il deterioramento delle aree carrabili, motivo per cui l'Amministrazione fece causa alla ditta costruttrice, ottenendo nello scorso anno il risarcimento che concorrerà a sostenere le spese per la manutenzione straordinaria del piazzale.

martedì 6 gennaio 2015

Discariche in Franciacorta: il video dell'inchiesta televisiva

Nella video inchiesta andata in onda domenica 4 gennaio 2015 alle 17.15 su RAI TRE,  durante la trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro”, l’attenzione degli italiani è stata puntata sul boom di cave e discariche che stanno deturpando il bresciano da Montichiari alla Franciacorta.

Ricordiamo che sono quasi una trentina le discariche, secondo gli accertamenti di Legambiente Franciacorta, e che in zona Rovato e dintorni insiste da poco una nuova cava, la Bonfadina, e una nuova discarica è alle porte, alla Macogna, tra i Comuni di Rovato, Berlingo, Cazzago San Martino e Travagliato. 
In compagnia della giornalista di Rai Tre sulle strade della Franciacorta c’erano il giornalista Pietro Gorlani de “Il Corriere della Sera – Brescia” e Silvio Parzanini, presidente del Circolo Legambiente Franciacorta.



N.B. A Corte Franca non dovrebbero esserci problemi per il destino delle ex cave della Vela fra Timoline e Borgonato: il PGT prevede il riempimento con terre e rocce da scavo per avviare un processo di riqualificazione finalizzato al recupero ambientale e alla valorizzazione del ruolo paesaggistico originario. Il tutto era stato precedentemente stabilito in una apposita convenzione tra il Comune e la ditta Vela, però nel frattempo la ditta è fallita …
Intanto  teniamo gli occhi aperti: quando ci sono le “buche” c’è anche la tentazione di riempirle di nascosto con chissà quali materiali...

domenica 4 gennaio 2015

Discariche in Franciacorta: domenica 4 gennaio 2015 il servizio in "Alle falde del Kilimangiaro"

Le discariche del bresciano, in particolare della Franciacorta, oggi in onda nella trasmissione "Alle falde
del Kilimangiaro", RAI 3, ore 17.


Alle Falde del Kilimangiaro, inchiesta sulle discariche del Bresciano (Corriere della sera)
http://brescia.corriere.it/notizie/cronaca/15_gennaio_01/alle-falde-kilimangiaro-inchiesta-discariche-bresciano-174a8a04-91d4-11e4-806a-37197f7d806f.shtml

Dopo essersi occupata (domenica 28 dicembre) della cementificazione selvaggia del Garda — a partire dal caso di Campione (con relativa frana) — la trasmissione di Rai3 Alle Falde del Kilimangiaro è tornata in terra bresciana per un’inchiesta sull’inquinamento e la presenza record di discariche, che andrà in onda il pomeriggio di domenica 4 gennaio (alle 17.15). La giornalista Rai Stefania Battistini parte dal paese simbolo dell’immondizia, ovvero Montichiari, dove sono presenti 14 discariche per il record di 11 milioni di metri cubi di scorie smaltite. E dove la Padana Green ha chiesto alla Regione di realizzare un’altra discarica per rifiuti in amianto.


Si sposta poi in Franciacorta, simbolo dell’eccellenza vitivinicola lombarda, per un focus sui vecchi siti farciti di rifiuti industriali negli anni Settanta. E mai bonificati. È il caso della discarica Vallosa di Passirano, dove ci sono 33 mila metri quadrati di scorie velenose, comprese le peci al Pcb della Caffaro. E gli inquinanti sono arrivati nella falda e nel sangue degli abitanti, che non possono consumare gli ortaggi coltivati vicino alla discarica. Altra sito inquinato dei venti presenti in un raggio di 10 chilometri è quello di Paderno Franciacorta, l’ex cava «Sorelle Vianelli». Nell’inchiesta vengono intervistati il procuratore generale Pier Luigi Maria Dell’Osso (che parla del bresciano come di una vera e propria nuova terra dei fuochi), Pietro Gorlani (giornalista del dorso bresciano del Corriere della Sera, esperto di tematiche ambientali) e Silvio Parzanini, presidente di Legambiente Franciacorta.

venerdì 2 gennaio 2015

Corte Franca: riproposto il bando per soggiorno di studio ad Aberdour

Per gli studenti iscritti a una qualsiasi università italiana nell'anno accademico 2014/2015, ma residenti a Corte Franca da almeno due anni e con età non superiore ai 25, sono rese disponibili otto borse di studio di € 500 ciascuna, due in più rispetto allo scorso anno.

L’Amministrazione, dopo l’esperienza positiva dell’estate 2014, ha, infatti, indetto il bando per la seconda edizione del soggiorno estivo di studio, della durata di una settimana, nella cittadina gemellata di Aberdour. 
Tre dei premi, da utilizzare esclusivamente per il finanziamento del soggiorno "scozzese", sono destinati alle matricole che abbiano conseguito una media di almeno 7/10 allo scrutinio finale della classe quinta della superiori. Quattro  sono invece riservati  a chi è iscritto agli anni successivi al primo anno accademico e abbia sostenuto almeno i 2/3 degli esami con riferimento alle annualità trascorse.

Alla domanda di ammissione al concorso, da rivolgere al Sindaco entro il 21 febbraio, dovrà essere allegata una lettera di autopresentazione e motivazione.


Delibera di Giunta n. 215 del 18/12/2014: