Archivio blog

martedì 5 aprile 2016

Casa per anziani di via Verdi: è di nuovo semaforo rosso

La ditta di Cremona, aggiudicataria dei lavori per la costruzione di otto appartamenti da destinare agli anziani, ha fatto marcia indietro.

L'azienda, l’unica che aveva aderito al secondo bando offrendo un ribasso del 14,04% sulla base d’asta pari a 640.000 euro, ha comunicato nei giorni scorsi la rinuncia, proprio quando poche settimane prima l’Amministrazione aveva ottenuto dalla Fondazione Cariplo un contributo di 200.000 euro per la realizzazione del progetto di housing sociale, poco meno del 50% del totale della spesa prevista per l’organizzazione, presso l’immobile, di diversi servizi di tipo socio assistenziale da fornire sia agli anziani, sia alle loro famiglie.

L’immobile donato al Comune, per poter essere destinato a casa per anziani come da volere del "lascito Rossi", necessitava di importanti lavori di ristrutturazione, essendo ormai fatiscente e inagibile.

La programmazione dell’intervento di recupero ha reso necessario un notevole impegno finanziario da parte dell’Amministrazione (640.000 euro stanziati a carico del bilancio di previsione 2015), intenzionata ad offrire un servizio importante e completo alla popolazione anziana. 

Da qui la necessità di avviare un vero e proprio progetto di housing sociale che, insieme alla messa a disposizione degli alloggi, garantisse la permanenza dell’anziano autosufficiente o parzialmente autosufficiente all’interno del proprio contesto abitativo il più a lungo possibile, ritardando l’ingresso in strutture residenziali assistenziali, aventi un costo elevato sia per il Comune che per le famiglie degli anziani.

Ora, data anche l'imminenza delle elezioni amministrative, s’impone uno stop alla realizzazione del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome