Archivio blog

giovedì 9 febbraio 2017

Se ne è andato Angelo Danesi, fondatore dell'associazione La Schiribilla

Ieri è mancato Angelo Danesi, fondatore, insieme ad altre guide della riserva delle Torbiere, dell'associazione La Schiribilla. 
Il suo appassionato impegno nella tutela dell'ambiente e del territorio è stato attivo anche a Corte Franca e molti di noi lo ricordano davvero come una persona straordinaria.
Anche negli ultimi tempi ha condotto la sua battaglia per la vita con grande dignità e coraggio.

Condividiamo quanto espresso sulla sua figura dall'associazione di cui è stato a lungo presidente: 

Cari amici, non vorremmo ancora crederci, ma il nostro Angelo Danesi ci ha lasciato.
Gli abbiamo voluto sempre un gran bene, ci ha insegnato tante cose con la sua sensibilità, generosità, voglia di godere pienamente la vita. E' stato una guida salda per la nostra associazione, fin dalla sua fondazione nel 1994.
Non potremo più condividere con lui tante cose, ma quello che ha lasciato in ciascuno di noi, in tutti quelli che l’hanno conosciuto e apprezzato, continuerà a vivere.

Lo abbiamo amato per la sua cultura saggia, la disponibilità disinteressata, la capacità comunicativa schietta e la sottile ironia con cui la vivacizzava, rivolgendola anche su se stesso.
Grandi il desiderio di conoscere,  l’amore e il rispetto per la natura. Esplorava con passione il mondo intorno a sé, soprattutto le Torbiere, l’amato Gölem e il lago, e fissava queste realtà nel loro divenire, cogliendole in personalissime immagini fotografiche.
Cercava di cogliere gli aspetti positivi della vita, ma lo ricordiamo anche tenace nell’additare le “rogne” (come lui diceva) delle diverse questioni ambientali di cui ci teneva informati.

Da alcuni anni lottava per riprendersi la salute e ancor più per questo sapeva amare e stimare tutto ciò che la terra ci offre.
Negli ultimi giorni dal letto dell’ospedale: “Qui mi trattano bene, ma devo uscire presto per vedere un bel paesaggio”.

Ora non lo vedremo più col suo cappello a tese larghe aggirarsi nei luoghi che tanto amava, ma faremo tesoro dei suoi doni.
-------------------------------------------------------------
I funerali avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Iseo, venerdì 10 febbraio alle ore 10, partendo dall'ospedale di Iseo.

Nessun commento:

Posta un commento

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome