Archivio blog

mercoledì 9 novembre 2011

TORBIERE, BELLEZZE FERITE

Nonostante i rilevanti riconoscimenti internazionali ottenuti dalla Riserva delle Torbiere, di recente il Consiglio regionale ha diminuito la tutela del sito, in particolar modo liberalizzando l’uso dell’area di protezione interna, sebbene anche in essa siano presenti importanti elementi naturalistici da preservare.
Un altro aspetto sconcertane riguarda il declassamento di un’area presso la rotonda del Ciochèt: i proprietari (processati per colmate abusive attuate negli anni 90), dopo avere, nella primavera del 2009, attuato uno spianamento (tra l'altro autorizzato dal Consorzio in violazione delle norme da esso stesso poste), fermati da un esposto delle associazioni ambientaliste, ora vengono premiati dalla delibera regionale, in barba agli studi condotti dal Comitato tecnico scientifico consortile, che individua quell'area come zona da tutelare per la presenza di habitat comunitari.

Qui il comunicato stampa delle associazioni ambientaliste che hanno preso posizione sul caso: www.laschiribilla.it/DOCS/doc.2011/Comunicato%20stampa.pdf
Sul blog della ass. La Schiribilla potete trovare ulteriori informazioni sulla situazione delle Torbiere.

1 commento:

  1. Siamo "noi locali" a non capire quanto di prezioso abbiamo in casa: è proprio da stolti continuare a snaturare la riserva.

    RispondiElimina

per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome