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martedì 6 marzo 2012

Sito web comunale: le novità sono solo le news?


http://www.comune.cortefranca.bs.it/

Dopo anni d’inceppamenti e funzionamento a singhiozzo a rischio cronico, è arrivata finalmente la versione ammodernata del sito ufficiale del nostro Comune. 
Lo strumento d’informazione è senz’altro più chiaro e ordinato rispetto a quello precedente, sono presenti le finestre d’obbligo per legge (come l’albo pretorio, la pubblicazione di bandi ecc...) ed è stato organizzato il servizio riguardante le newsletter, che ora possono essere ricevute dal singolo via e-mail.
L’interazione con gli utenti riguarda la possibilità di inviare segnalazioni e di essere mantenuti al corrente sulla situazione dei vari problemi trasmessi.
Altre finestre accessorie collegano direttamente con siti istituzionali (governo, regione...) o al meteo ecc...

Il portale è condotto “in house” (in casa) dalla stessa Amministrazione che evidentemente ha individuato al proprio interno le figure professionali in possesso dei requisiti specifici per tenerlo costantemente aggiornato.

Occorrerà però pazientare per goderne dell'efficienza, poichè il sito è ancora in fase di caricamento di dati; c’è un settore apposito per il PGT, con qualche svista qua e là da correggere (es. il libro “Fornaci a Corte Franca" inserito tra gli atti del Piano e, se andate nel settore urbanistica, trovate isolato lì un documento del PGT del novembre 2007).
Navigando nel sito poi si scopre una vera e propria new: il difensore civico non è sparito! Provate a cliccare quiSi pensava che questo servizio per il cittadino non ci fosse più!

Intanto, in attesa della riorganizzazione definitiva del portale, riteniamo utile l’inserimento di un'apposita sezione di archivio storico  che contenga gli atti del Comune (determine, delibere ecc...), consultabile facilmente dal cittadino che ricerchi un documento specifico. Infatti nell'archivio attuale dell'albo on line è possibile soltanto scovare quanto è ancora in pubblicazione, dopo di che gli atti spariscono nel nulla (tra l’altro, facendo la ricerca per atto non sono presenti le delibere di consiglio, ma solo quelle di giunta, e questo sin dall’inizio...).
E se un cittadino, un'impresa o chiunque altro avesse necessità di consultare una delibera o una determina di qualche mese fa? 
Occorrerà fare la trafila di richiesta di accesso agli atti con i vari tempi di attesa previsti dalla norma?
L'introduzione di questa sezione sarebbe davvero una bella novità.

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