http://www.comune.cortefranca.bs.it/ |
Dopo
anni d’inceppamenti e funzionamento a singhiozzo a rischio cronico,
è arrivata finalmente la versione ammodernata del sito ufficiale
del nostro Comune.
Lo
strumento d’informazione è senz’altro più chiaro e ordinato rispetto a quello
precedente, sono presenti le finestre d’obbligo per legge
(come l’albo pretorio, la pubblicazione di bandi ecc...) ed è stato organizzato
il servizio riguardante le newsletter,
che ora possono essere ricevute dal singolo via e-mail.
L’interazione
con gli utenti riguarda la possibilità di inviare segnalazioni e
di essere mantenuti al corrente sulla situazione dei vari problemi trasmessi.
Altre
finestre accessorie collegano direttamente con siti istituzionali (governo,
regione...) o al meteo ecc...
Il
portale è condotto “in house” (in casa)
dalla stessa Amministrazione che evidentemente ha individuato al proprio
interno le figure professionali in possesso dei requisiti specifici per tenerlo
costantemente aggiornato.
Occorrerà
però pazientare per goderne dell'efficienza, poichè
il sito è ancora in fase di caricamento di dati; c’è un
settore apposito per il PGT, con qualche svista qua e là da correggere (es. il
libro “Fornaci a Corte Franca" inserito tra gli atti del Piano e, se
andate nel settore urbanistica, trovate isolato lì un documento del PGT del
novembre 2007).
Navigando
nel sito poi si scopre una vera e propria new: il difensore
civico non è sparito! Provate a cliccare qui! Si pensava che
questo servizio per il cittadino non ci fosse più!
Intanto,
in attesa della riorganizzazione definitiva del portale, riteniamo utile
l’inserimento di un'apposita sezione di archivio storico che
contenga gli atti del Comune (determine, delibere ecc...), consultabile
facilmente dal cittadino che ricerchi un documento specifico. Infatti nell'archivio attuale
dell'albo on line è possibile soltanto scovare quanto è ancora in
pubblicazione, dopo di che gli atti spariscono nel nulla (tra l’altro, facendo
la ricerca per atto non sono presenti le delibere di consiglio,
ma solo quelle di giunta, e
questo sin dall’inizio...).
E
se un cittadino, un'impresa o chiunque altro avesse necessità di consultare una
delibera o una determina di qualche mese fa?
Occorrerà
fare la trafila di richiesta di accesso agli atti con i vari tempi di attesa
previsti dalla norma?
L'introduzione di questa sezione sarebbe
davvero una bella novità.
Nessun commento:
Posta un commento
per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome