--Torna nuovamente in
discussione in aula consiliare la questione della ristrutturazione dell’immobile di via Verdi.
Dopo l’asta andata deserta, è emerso chiaramente che l’ostacolo alla
realizzazione degli alloggi per anziani deriva dalle difficoltà logistiche di
movimentazione del materiale prefabbricato, scelto proprio per contenere le
spese. Secondo il Sindaco il progetto dovrebbe andare avanti, ma con modifiche
che alzeranno i costi.
La consigliera Bonomelli ritiene che i costi maggiori facciano
venir meno la motivazione di utilizzare prefabbricati; rileva che i progettisti
non hanno dunque ben operato e che la loro parcella dovrebbe essere ridotta,
visti i risultati a cui si è arrivati.
Anche il consigliere Campana ribadisce
che il progetto va abbandonato e che è meglio provvedere alla ristrutturazione
degli alloggi già esistenti o prevedere di acquistarne di nuovi. Preferibile poi investire di più a favore di piazza
Franciacorta o del parco.
--Confermata
l’adesione al Sistema Bibliotecario Intercomunale “Ovest bresciano” di
Palazzolo
sull’Oglio per il triennio 2015-2017, cui il Comune aderisce sin dal 1998, collocandosi oggi al 3° posto per numero di prestiti di materiale librario.
Arricchire
la biblioteca comunale con una raccolta degli scritti di Monsignor Bonomelli è
la proposta della consigliera Bonomelli, che si s’impegna a coinvolgere la
Parrocchia, tanto più che, come rileva l’assessora Becchetti, alcune opere sono
già in possesso del Comune. Il consigliere Milzani, inoltre, suggerisce la creazione di
una sezione storica all’interno della biblioteca comunale.
-- Per quanto riguarda il
bilancio tutto è perfettamente in equilibrio e rispettoso del patto di
stabilità. Rispetto alle previsioni approvate a maggio vi è
un aumento delle entrate per circa 1.482.000 €, risultato
del riaccertamento straordinario dei residui che ha portato alla iscrizione del
fondo pluriennale vincolato sia in parte corrente (per 78.301 €) che in
conto capitale (1.404.365 €).
Le maggiori entrate disponibili per la
parte corrente sono spese, oltre che per i servizi vari amministrativi, anche
per emolumenti al segretario comunale e per ulteriori contributi alle scuole
materne (€ 12.000) e ad associazioni (€1.000).
In merito invece agli
investimenti si provvede, tra l’altro, alla manutenzione straordinaria di appartamenti comunali (15.000 €), al completamento dell’autorimessa per la
Protezione Civile (17.570 €), alla realizzazione del percorso pedonale di via
Nigoline (16.450 + 15.000 €).
Al 31 luglio sono stati
appaltati i lavori riguardanti Piazza Franciacorta, via Roma e il vialetto di Nigoline,
mentre in settembre saranno affidate le
opere di sistemazione delle aule nel seminterrato della scuola primaria e la messa a punto dell’acustica dell’auditorium.
-----------
Le delibere
Nessun commento:
Posta un commento
per non creare confusione si prega di inserire il commento non come anonimo ma indicando il nome